Quarta Bandiera Blu consecutiva per il comune di Anzio, l’unica in tutta la Provincia di Roma, firmata dall’amministrazione guidata dal Sindaco di Anzio, Luciano Bruschini.
Aumentano le spiagge italiane da ‘Bandiera Blu’. Per la stagione balneare 2013 sono salite a 135, dalle 131 del 2012, le localita’ di riviera con 248 spiagge (due in piu’ rispetto all’anno scorso) che possono fregiarsi del sigillo di qualita’ della Fondazione per l’educazione ambientale (Fee) Italia che ha assegnato oggi i riconoscimenti nel corso della XXVII cerimonia di premiazione alla presenza dei sindaci.
Lidi che rappresentano circa il 10% di quelli premiati a livello internazionale. Alto il numero delle conferme (86%) rispetto al 2012 e buono anche il rendimento degli approdi turistici, che salgono a 62 (61 nel 2012) a dimostrazione che un numero significativo di porti turistici ha intrapreso scelte di sostenibilita’ garantendo la qualita’ e la quantita’ dei servizi erogati nella piena compatibilita’ ambientale.
La Liguria aumenta a 20 (+2) le localita’ vincitrici e guida la classifica regionale. Con 18 spiagge doc seguono le Marche che si fregiano di due nuove localita’, la Toscana con 17 (+1 rispetto allo scorso anno). L’Abruzzo mantiene le sue 14, la Campania conferma le sue 13, la Puglia le sue 10, l’Emilia Romagna le 8, il Lazio le 5 come nel 2012.
A ritirare l’ambito riconoscimento, assegnato dalla Fee (Foundation for Environmental Education), nella prestigiosa sede della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Sindaco di Anzio, Luciano Bruschini, il Vicesindaco con delega alle Politiche Ambientali, Patrizio Placidi e l’Assessore all’Edilizia, Sebastiano Attoni.
“La Bandiera Blu 2013 – ha detto il Sindaco di Anzio, Luciano Bruschini – è la migliore risposta al nostro impegno al servizio dei cittadini ed è il frutto della buona Amministrazione, in svariati settori, che ha consentito ad Anzio di essere una delle Città più belle e vivibili della nostra Regione. Il Parco di Villa Adele ristrutturato con due interventi nel 2009 e nel 2012, l’area parcheggio La Piccola, il servizio navetta gratuito, la raccolta porta a porta, il buon funzionamento dei nostri due depuratori, la cura delle aree verdi e dei tredici chilometri di costa, la raccolta differenziata nelle spiagge, sono fattori importanti che qualificano Anzio e tutte le imprese che lavorano nell’indotto del turismo e si apprestano ad aprire una nuova stagione estiva che auspico positiva ed in crescita rispetto agli anni passati”.
La Bandiera Blu è assegnata dalla FEE, Foundation for Environmental Education (Fondazione per l’Educazione Ambientale) fondata nel 1981, un’organizzazione internazionale non governativa e non-profit con sede in Danimarca. La FEE agisce a livello mondiale attraverso le proprie organizzazioni ed è presente in più di 60 paesi nel mondo (in Europa, Nord e Sud America, Africa, Asia e Oceania). L’obiettivo principale dei programmi FEE è la diffusione delle buone pratiche ambientali, attraverso molteplici attività di educazione, formazione e informazione per la sostenibilità. I programmi internazionali FEE hanno il supporto e la partecipazione delle due agenzie dell’ONU: UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo) con cui la FEE ha sottoscritto un Protocollo di partnership globale. Le attività della FEE Italia sono certificate secondo la norma ISO 9001-2008.
“Per l’importante conquista della quarta Bandiera Blu consecutiva – dichiara il Vicesindaco di Anzio con delega alle Politiche Ambientali, Patrizio Placidi –, importante riconoscimento al positivo lavoro di cinque anni di Amministrazione, desidero ringraziare tutto l’Ufficio Ambiente e tutti gli Uffici Comunali che hanno reso possibile raggiungere questo record. In questa direzione stiamo ancora lavorando con il completamento della raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta sull’intero territorio e con l’apertura, nei prossimi giorni, del secondo centro gratuito per il conferimento dei rifiuti ingombranti e del verde a Lavinio. Ad Anzio stiamo aumentando sensibilmente la differenziata, stiamo tagliando i costi del conferimento dei rifiuti indifferenziati in discarica ed abbiamo dato un nuovo look al territorio con l’eliminazione dei cassonetti e la cura scrupolosa di tutte le aree verdi pubbliche”.
L’obiettivo principale del programma Bandiera Blu è promuovere nei Comuni rivieraschi una conduzione sostenibile del territorio, attraverso una serie di indicazioni che mettono alla base delle scelte politiche l’attenzione e la cura per l’ambiente. Ai fini della valutazione, la qualità delle acque di balneazione e considerata un criterio imperativo, solo le località le cui acque sono risultate eccellenti, possono presentare la propria candidatura. Tra gli altri criteri presi in esame si trovano anche: la depurazione delle acque reflue, la gestione dei rifiuti, la regolamentazione del traffico veicolare, la sicurezza ed i servizi in spiaggia.
I criteri del Programma vengono aggiornati periodicamente in modo tale da spingere le amministrazioni locali partecipanti ad impegnarsi per risolvere, e migliorare nel tempo, le problematiche relative alla gestione del territorio al fine di una scrupolosa salvaguardia ambientale.