Tributo Tares Comune di Anzio con l’introduzione di un portale dedicato per info e pagamento on-line

Tributo Tares Comune di Anzio: in arrivo le bollette determinate applicando le tariffe dell’anno precedente che saranno riscosse direttamente dal Comune. Nuovo strumento informatico a disposizione dei cittadini per verificare lo storico ed effettuare pagamenti on-line.

Dal 1° gennaio 2013 è entrato in vigore il nuovo Tributo sui rifiuti e sui servizi (TARES) disciplinato dall’art. 14 D.L. 201/2011, in sostituzione del prelievo preesistente per la copertura del servizio gestione raccolta rifiuti urbani ed assimilati. Il tributo, in fase di definizione normativa, è stato determinato applicando le tariffe dell’anno precedente.

Le scadenze della Tares saranno le seguenti:

I rata Acconto 50% – scadenza 15/06/2013

II rata Acconto 25% – scadenza 30/09/2013

III rata Saldo 25% – scadenza 30/11/2013

L’Amministrazione Bruschini ha inoltre deciso, nel rispetto della normativa nazionale vigente, di procedere a riscossione diretta mettendo a disposizione dei contribuenti uno strumento informatico che permetterà una comunicazione più efficace ed efficiente con il Comune di Anzio, nonché una semplificazione nel pagamento del tributo.

In particolare accedendo al sito www.comune.anzio.roma.it, raggiungibile anche attraverso la home-page tributi del sito istituzionale del Comune, ed inserendo il proprio codice fiscale come UserID e la password univocamente assegnata dal sistema che trova nella parte finale della lettera, può accedere ad un sistema on-line di consultazione del proprio avviso di pagamento.

Attraverso il portale, si potrà:

a)     Consultare le informazioni analitiche della propria posizione TARES;

b)    Ristampare l’avviso di pagamento;

c)     Modificare autonomamente il proprio avviso di pagamento qualora presenti delle incongruenza rispetto alla corretta situazione imponibile, evitando inutili file allo sportello;

d)    Utilizzare strumenti di pagamento on line per regolarizzare il versamento del dovuto.