L’Alberghiero di Anzio si aggiudica il primo e secondo posto al Concorso “La Cucina Romana – tradizione e creatività”

La premiazione degli studenti del Gavio Apicio

L’IPS Alberghiero “Marco Gavio Apicio” di Anzio si aggiudica il primo e secondo posto al Concorso “La Cucina Romana – Tradizione e Creatività” bandito dalla Provincia di Roma

L’IPS Alberghiero “Marco Gavio Apicio” di Anzio si aggiudica il primo e secondo posto al Concorso “La Cucina Romana – Tradizione e Creatività” bandito dalla Provincia di Roma per gli allievi degli Istituti Alberghieri e dei Corsi di Formazione Professionale di Roma e provincia. Le prove riguardavano la creazione di cocktail e di dolci o snack da abbinare, sempre all’insegna dei prodotti tipici locali. Il primo premio è andato a Giulia Teverini della classe IV F che ha presentato un dolce di sua invenzione, il “Barattolino SPQR” a base di ricotta romana, miele bio di Nettuno e fragoline di Nemi e un’originale composizione sul piatto di esposizione che ha doppiamente estasiato occhi e gola. Il secondo posto a Fabiana Cipriani, della stessa classe, che con il suo “Tortino” di ricotta romana al cacao e meringa alla mentuccia ha conquistato i palati della super blasonata giuria. Diploma di merito nel settore cocktail a Massimo Ferrini del IV D. Le studentesse e il loro collega sono stati seguiti nell’ideazione delle ricette, nella loro preparazione, affinamento e presentazione dai docenti Antonio Stigliano e Vito Panese, che hanno dedicato professionalità e tempo per permettetre la partecipazione ad alto livello dell’Apicio all’ambito concorso. Sia gli studenti che i docenti sono stati elogiati per l’impegno e la professionalità profuse dal Dirigente Scolastico, Antonella Mosca, che ha presenziato alla premiazione svolta a Palazzo Valentini. “Si è trattato di un’iniziativa molto bella – ha detto la dottoressa Paola Berardino, Sub Commissario dell’Amministrazione provinciale di Roma – nella quale abbiamo voluto mettere in competizione i giovani talenti, in modo che dmostrassero tutte le loro capacità”. Hanno preso parte alla premiazione il Dirigente Scolastico dell’Istituto Alberghiero di Stato “Pellegrino Artusi”, Maria Perla Pugliese; il direttore Area Sviluppo di Provinciattiva S.p.A. Maurizio Apicella; Patrizia Mattei del Ristorante “L’Antico Arco”.

 Le prove di cucina e di sala si sono svolte martedì 14 maggio presso l’Istituto Pellegrino Artusi, alla presenza di una giuria formata da 5 professionisti del settore: 
Fabrizio Russo, giornalista – esperto del settore enogastronomico; 
Marco Reitano, chef sommelier – Ristorante La Pergola, Hotel Rome Cavalieri ; 
Daniele Ferraiuolo, barman – Ristorante La Pergola, Hotel Rome Cavalieri; 
Fabrizio Fiorani, pasticcere – Ristorante La Pergola, Hotel Rome Cavalieri ; Patrizia Mattei.