HomeSportBaseballIl Nettuno regala Gara2 al Bologna

Il Nettuno regala Gara2 al Bologna

Il Nettuno spreca tantissimo riuscendo a mettere il leadoff in base 7 volte su 9 ma manca la cattiveria e il Bologna torna in pieno nella corsa per le Italian Baseball Series 2011; il Nettuno resta aggrappato alla matematica, che ad oggi non condanna, ma la speranza di poter essere tra le due contendenti diventa sempre più debole. Calcolando gli scontri diretti che il Nettuno ha perso sia con Bologna che con San Marino diventa tassativo vincere Gara3 con Bologna e portarsi via lo sweep dallo scontro con Parma.

Il Nettuno deve rimaneggiare lineup e formazione difensiva vista l’assenza per squalifica di Caradonna. Imperiali fa suo il ruolo del fratello sammarinese coprendo il sacchetto di seconda, Rosario confermato shortstop con Camilo in prima base. A sorpresa il partente è Richetti.

Bologna invece non ha problemi di organico e schiera la formazione già ben collaudata con pitcher Cody Cillo.

Complice una partenza non perfetta di Cillo il Nettuno si fa subito pericoloso: 4 ball ad Ambrosino, sacrificio di Retrosi e altri 4 ball a Camilo, poi il leadoff si fa cogliere rubando la terza ed il primo attacco nettunese registra un nulla di fatto; più concreto il Bologna: anche qui 4 ball ad Infante, singolo di Ermini e corridore sulla terza ed RBI di Mazzucca sul fly out.

Nel secondo inning Rosario si sblocca ed apre con un singolo, Sanna colpito ed un pickoff sbagliato porta due corridori in zona punto, Sparagna è eliminato su una battuta a terra ed entra il primo punto, singolo di Imperiali ed arriva il momentaneo vantaggio nettunese.

Richetti è in ottima forma aiutato da una difesa pressochè perfetta che non fa toccare una base all’attacco avversario per ben 3 inning mentre il Nettuno riesce a coprire la prima base con zero out in tutte e sei le prime riprese sprecando moltissimo e non dimostrandosi capace di concretizzare nei momenti opportuni.

Nella parte bassa del quinto inning Malengo batte una valida da 2 basi e su una battuta a terra di Santaniello arriva l’errore di Rosario, Richetti colpisce Infante ed a basi cariche Ermini mette sul conto 2 RBI con un singolo al centro.

Nella sesta ripresa di gioco Rosario tocca un singolo, base ball a Sanna ed entrambi avanzano sull’eliminazione di Ramos in prima, entra il punto del pareggio grazie ad un contestatissimo balk che il pubblico bolognese non gradisce affatto ma l’attacco ospite non riesce ad andare oltre il 3-3. Il Bologna, cinico e aggressivo, porta Ramirez in seconda con un bel doppio ed è Angrisano a riportare i felsinei sopra nel punteggio con un singolo. Scerrato decide di giocarsi Pezzullo e l’inning si chiude in un doppio gioco.

Anche il Bologna fa entrare il suo rilievo nel settimo inning, è Pugliese a rilevare Cillo, ma il Nettuno non riesce a rifarsi sotto con convinzione, i Campioni d’Europa invece si: Sabbatani batte valido ma Mazzanti prova l’assistenza e la sbaglia portando il corridore in seconda, il leadoff arriva in terza sulla ground ball di Santaniello ed Infante concretizza battendo a casa il punto del 5-3, Mazzucca in base per 4 ball e singoli in sequenza di Clemente e Ramirez che spingono a casa un punto a testa: 7-3. Pezzullo non è in serata e Scerrato mette al suo posto il giovane Pizziconi che parte con un lancio pazzo, ma poi si riprende e chiude l’inning senza danni ulteriori.

Penultimo attacco per Nettuno: base ball a Sanna e qui termina la partita di Pugliese quando sul monte va Ribeiro che con 2 out e Sanna sulla prima mette in base Imperiali e subisce il singolo di Ambrosino che porta a casa il punto del 7-4 che sarà anche il risultato finale per questa Gara2 dei Play Off. Domani sera Gara3 sarà l’ultimo appiglio per questo Nettuno che vede allontanarsi sempre più la possibilità di giocarsi, per quest’anno, lo Scudetto.

Foto Ferrini (FIBS)

*Le notizie del quotidiano inliberauscita sono utilizzabili, a condizione di citare espressamente la fonte quotidiano inliberauscita  e l’indirizzo https://inliberauscita.it

 

 

 

Ultime Notizie