Solidarietà e baseball in ricordo di Stefano. Il dono dei materiali al reparto di Pediatria

Stamattina la consegna delle apparecchiature acquistate con il ricavato dello Stefano7baseballmeeting. La terza edizione l’11 luglio con lo Star Game di Nettuno

di Roberta Sciamanna

Era difficile trattenere l’emozione, stamattina in occasione della chiusura della seconda edizione dello Stefano7baseballmeeting. Alla consegna dei materiali acquistati con il ricavato dell’evento per il reparto di Pediatria, c’erano gli amici di Stefano Pineschi, la moglie, la mamma, i ragazzi del comitato nato per ricordare l’amico scomparso a 40 anni, e il personale del Riuniti, con il direttore sanitario Ciriaco Consolante e il primario di Pediatria Mauro Persiani. Attaccati alle pareti i poster con i disegni dei bambini ricoverati nel reparto, ad accogliere i sorrisi di chi stamattina ha ricordato nel modo più bello un amico andato via troppo presto. Donando il ricavato di un evento di baseball e solidarietà che ha permesso di acquistare, con questa seconda edizione, materiali per 22.000 euro, grazie al sostegno dei cittadini di Anzio e Nettuno. Al reparto di Pediatria sono state consegnate cullette termiche, un apparecchio per la fototerapia a fibre ottiche, materiale di consumo, ed è intenzione del Comitato realizzare all’interno dell’ospedale una ludoteca. Alla conferenza stampa all’interno del Faina erano presenti anche il sindaco di Nettuno Alessio Chiavetta e il vicesindaco di Anzio Giorgio Zucchini, che hanno ringraziato l’associazione per l’impegno costante sul territorio.

La mamma di Stefano e il personale di Pediatria a fianco all'incubatrice donata

Un bilancio sui risultati dell’ultima edizione e le anticipazioni sulla prossima, prevista per l’11 luglio, quando lo Stefano7baseballmeeting tornerà in campo all’interno dell’All Star Game  a Nettuno. Commozione in sala, quando nel ricordo di Stefano sono intervenuti il presidente uscente del Comitato, Daniele Leonardi, quello uscente, Claudio Sabatini, e il segretario Enzo Mazzon. “Eravamo partiti per raccogliere 5000 euro – ha detto Sabatini – e siamo arrivati fin qui. Abbiamo lavorato notte e giorno per raggiungere il nostro obiettivo, grazie all’appoggio di tante famiglie. Continueremo così”.

Da sinistra il primario Mauro Persiani e il direttore Ciriaco Consolante

Parole di affetto e ringraziamento sono arrivate poi dal direttore sanitario, Ciriaco Consolante: “Questa associazione è una delle più dinamiche e vicine all’ospedale, grazie a queste donazioni la nostra pediatria, pur classificata di primo livello, è di fatto al secondo, come quella di Genzano”. “Ho seguito il percorso del Comitato fin dall’inizio – ha aggiunto il primario di Pediatria, Mauro Persiani – e vedere un’associazione che si adopera per raccogliere i fondi per il nostro reparto mi riempie di soddisfazione, è il massimo a cui aspirare”. E’ intervenuto anche Marco Landi, dell’ufficio marketing della Fibs a chiudere l’incontro: “Siamo noi a ringraziare perché quando lo sport di vertice si unisce a iniziative del genere il successo è completo e lo avete dimostrato. Lo scorso anno la Old Star, grazie anche al vice presidente Massimo Fochi, si è messa a disposizione per la partita di beneficenza in pieno agosto. Per questa stagione lo Stefano7baseballmeeting sarà all’interno dell’All star game, come evento di apertura, l’11 luglio a Nettuno. La Fibs sarà comunque vicina all’evento anche fuori dal campo”. Già tutti a lavoro per la terza edizione, che con il ricavato punta a realizzare un parco giochi attrezzato per disabili all’interno dell’ospedale Villa Albani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA