In questo 25 aprile, Festa della Liberazione dal Nazifascismo, corre l’obbligo di denunciare l’allarmante rinascita di nazionalismi in tutta Europa e di antiche diffidenze reciproche fra le nazioni. E’ fondamentale, quindi, ricordare la fatica e l’asprezza della lotta di operai, contadini, artigiani, studenti, insegnanti e tanta gente comune per la conquista della democrazia in Italia e in Europa. La Resistenza che questi uomini e donne costruirono insieme ha ancora molto da dire al nostro Paese e all’Europa intera, indicando nella solidarietà fra i popoli, nella pace e nell’uguaglianza la strada maestra per l’emancipazione dal bisogno e dall’ignoranza. Buon 25 aprile a tutte e tutti.
(il Direttore)
Le celebrazioni
Roma- Corteo per la Festa della Liberazione
Venerdì 25, dalle 9,30 alle 14, si svolge il corteo per la Festa della Liberazione indetto dall’Associazione nazionale Partigiani d’Italia (Anpi). I partecipanti sfilano da piazza del Colosseo (lato metro B) sino a piazza di Porta San Paolo (lato Piramide), passando per via Celio Vibenna, via di San Gregorio, viale Aventino e viale della Piramide Cestia. All’evento è prevista la partecipazione di 3000 persone. La Questura di Roma ha disposto lo sgombero dei veicoli in sosta in via di San Gregorio (lato Arco di Costantino) e in piazza di Porta San Paolo (lato Piramide).
Nell’ambito delle celebrazioni per il 25 aprile, , dalle 7 alle 16 si svolge il 69° Gran Premio della Liberazione, la gara ciclistica con partenza da viale delle Terme di Caracalla alla quale è prevista la partecipazione di 180 ciclisti juniores e 200 professionisti.
Nettuno. Alle 10,30, la deposizione della corona sotto al monumento ai caduti
I festeggiamenti per il 69esimo anniversario della Liberazione d’Italia si svolgeranno il prossimo venerdì 25 aprile. Alle 9,50 è previsto il raduno delle autorità presso il Cimitero Monumentale americano. Alle 10 si terrà un Momento di raccoglimento e la deposizione di una corona d’alloro presso il Monumento dei Fratelli in armi. Alle 10,30 l’appuntamento è in piazza Cesare Battisti, davanti al monumento ai caduti, dove, dopo un momento di preghiera e la deposizione della corona d’alloro, è previsto il discorso del sindaco. Saranno quindi depositate delle corone d’alloro presso le targhe in via Giacomo Matteotti, piazza Mazzini, via della Resistenza Nettunese e in via Mario Abruzzese. Il 25 aprile, lo ricordiamo, è il giorno simbolo del termine del secondo conflitto mondiale e il giorno della Liberazione dell’Italia dal regime nazifascista e coincide con la liberazione di Milano e Torino. In occasione della Festa della Liberazione, giovedì 24 aprile alle 10.30 verrà proiettato nella Sala Consiliare del Comune di Nettuno il docufilm “Alla Ricerca della Memoria” del regista Calo Cotti.
Il 25 aprile Anpi- Nel Pomeriggio a piazza del Mercato dalle 17.00 organizzato dall’Anpi con la partecipazione di Libera, si terrà la manifestazione “Pensieri, Storie e Parole sulla Resistenza”. Musica live con Damiano Iacobelli, Glientro e gli Eclipz. Aderiscono PRC e Sel. Inoltre il Circolo nettunese di Sinistra Ecologia è Libertà, per il terzo anno consecutivo, metterà in atto la manifestazione “questo è il fiore del partigiano” durante le celebrazioni della ricorrenza, organizzate dalle istituzioni locali a Nettuno, i militanti di SEL faranno dono di rose rosse in ricordo di tutti coloro che sono morti per la libertà e la democrazia.
Aprilia. 25 APRILE – 69esimo Anniversario della Liberazione e 78esimo della Fondazione di Aprilia
Settanta anni dopo lo Sbarco Alleato, l’Amministrazione Comunale della Città di Aprilia ricorda quanti hanno combattuto e perso la vita per difendere gli ideali di pace,
giustizia e democrazia sul suolo italiano.
I CITTADINI SONO INVITATI A PARTECIPARE ALLA MANIFESTAZIONE CELEBRATIVA ORGANIZZATA DAL COMUNE DI APRILIA CON IL SEGUENTE PROGRAMMA:
Ore 9:00 – Raduno in Piazza Roma delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma;
Ore 9:30 – Ricevimento Autorità Civili e Militari;
Ore 10:00 – Celebrazione Santa Messa presso la Chiesa di San Michele Arcangelo e Santa Maria Goretti;
Ore 11:00 – Deposizione Corona d’Alloro al Monumento ai Caduti;
Ore 11:15 – Celebrazione solenne in Aula Consiliare.
Venerdì 25 aprile si celebra la Liberazione con un presidio antifascista a Campoverde Aprilia LT, organizzato dall’Anpi, associazione Libera, Arci spazio 47 e Arci la Freccia
festa anche all’ExMattatoio con una giornata all’insegna della musica, del teatro, dell’impegno e con il concerto delle Banshee.
Domenica, invece, la proiezione del docufilm “Indebito”.
E’ questo il programma all’ExMattatoio per celebrare la festa di Liberazione.
Sul palco di via Cattaneo è infatti in programma un concerto-spettacolo promosso dai circoli Arci La Freccia e Spazio 47, dalla sezione Anpi “Vittorio Arrigoni” e dal presidio Libera di Aprilia. L’evento partirà alle ore 21, e vedrà le esibizioni musicali di: The Old Slaughterhouse, Hi-Fi Losers e del trio Capozzi-Locicero-Gresia. Le esibizioni saranno inframezzate dalle letture di Fabio Liparulo e dei ragazzi di Libera, che proporranno al pubblico testi di nuovi e vecchi partigiani: un evento unico promosso dalle associazioni in onore dei Partigiani Italiani.
Anzio-Dibattiti e videoproiezioni, 4 giorni a piazza Pia per festeggiare la Resistenza
A piazza Pia si festeggia l’anniversario della Resistenza, dal 24 al 27 aprile. Quest’anno l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, sezione Mario Abruzzese e Vittorio Mallozzi, in collaborazione con il Pd, Sinistra Ecologia e Libertà e Rifondazione comunista, ha ottenuto dall’amministrazione comunale di Anzio il permesso di utilizzare i locali dell’ex ufficio Turismo in piazza Pia per portare in campo una serie di iniziative legate alla Resistenza. Si parte giovedì 24 aprile, dalle ore 17,30, con la proiezione de “Il filo della memoria”, intervista o a Mario Battistini ( intervistato tre anni orsono dal direttore di “inliberasuscita” Claudio Pelagallo), a cura dell’associazione La Tamerice, in memoria dell’8 settembre e gli internati militari italiani. Il giorno seguente, il 25, sarà la volta delle letture di Resistenza e Democrazia, e la proiezione di un video sullo sbarco di Anzio, sempre a cura dell’associazione La Tamerice. Si prosegue il 26, con Storie e Pensieri di Donne nella Resistenza, e a seguire il dibattito La Resistenza di Ieri e di Oggi. Interviene Bianca Bracci Torsi, dell’Anpi Roma. Il programma si chiude domenica 27, con Resistenza e Felicità, Donne e Uomini liberi di pensare, a cura dell’associazione Presidio Don Cesare Boschin.
Albano: per il 25 aprile viaggio nei luoghi della Liberazione
Quarto anno consecutivo, l’ormai tradizionale viaggio del 25 aprile sui luoghi simbolo della resistenza e della liberazione. L’assessorato alle politiche giovanile del Comune di Albano dà appuntamento a tutti i giovani o no che volessero parteciparvi alle 8.30 di venerdì prossimo a Piazza Berlinguer a Pavona per poi partire verso Roma e visitare il carcere nazista oggi Museo in Via Tasso, Le Fosse Ardeatine dove perse la vita Marco Moscati, il Forte Bravetta dove è stato fucilato l’8 maggio del 1944 il partigiano albanense Salvatore Fagiolo e Porta San Paolo, teatro degli scontri partigiani del 10 settembre 1943. La quota di partecipazione per la mattina è di 5 euro comprensivo delle spese di trasporto e dei costi dei biglietti. Al ritorno dalle visite sui luoghi della liberazione per chi volesse sarà possibile pranzare insieme nell’area ristoro di Piazza Berlinguer dove le celebrazioni per il 25 aprile continuano nel pomeriggio con lo spettacolo teatrale “Giacere sul Fondo” della Compagnia Teatro delle Onde e si continua poi sabato 26 aprile con il concerto serale di artisti e band del territorio.
Marino- 25 aprile a Marino per “La resistenza al femminile”
La sezione ANPI “Aurelio Del Gobbo” di Marino invita iscritti e simpatizzanti a celebrare la Festa di Liberazione.
VENERDì 25 APRILE 2014
con due appuntamenti importanti:
Ore 17,00 – Commemorazione della Partigiana Anna Maria Enriquez Agnoletti presso la lapide in P.za G. Garibaldi a Marino
Ore 18,00 – Presso la Sala Lepanto a Palazzo Colonna
BELLA CIAO! LA RESISTENZA AL FEMMINILE
Testimonianza di
Tina Costa, Partigiana ANPI Provinciale di Roma
Presiederà
Nilo Rizzo, presidente della sezione ANPI “Aurelio Del Gobbo” di Marino
Personaggi e momenti della Resistenza nel Comune di Marino a cura di Ugo Onorati, storico e membro direttivo Sezione ANPI “Aurelio Del Gobbo” di Marino
Proiezione di video-testimonianze di Donne nella Resistenza
A seguire FESTA DEL TESSERAMENTO 2014.“