HomeAttualitàAprilia tra i comuni del Lazio a più alto rischio tumori

Aprilia tra i comuni del Lazio a più alto rischio tumori

E’ emerso dall’indagine epidemiologica effettuata dalla Asl e finanziata dal comune di Aprilia. In città l’incidenza dei tumori è più alta rispetto alla media regionale. A dare l’allarme è anche Maurizio Marinozzi, coordinatore del circolo Gino Donè di Sinistra Ecologia e Libertà. “Considerata la situazione estremamente delicata – dice Marinozzi – sarebbe opportuno avviare un nuovo studio epidemiologico e più approfondito con l’allestimento di una conseguente banca dati dei tumori. Soprattutto, è necessario che nell’attesa dei risultati, si decida un blocco totale e non trattabile di qualsiasi nuova istallazione o autorizzazione di attività o dispositivi che possano, anche solo lontanamente, poter far ipotizzare danni alla salute. Questa amministrazione – conclude Marinozzi – che, dovrebbe avere al suo interno, una componente sedicente ambientalista, faccia tutto ciò che è nei suoi poteri, si adoperi verso tutti gli Enti preposti alla tutela della salute e alla salvaguardia del territorio per contrastare qualsiasi altra iniziativa potenzialmente dannosa, anzi si cerchi di invertire la tendenza cominciando a rimettere in discussione le attività già presenti”.

*Le notizie del quotidiano inliberauscita sono utilizzabili, a condizione di citare espressamente la fonte quotidiano inliberauscita  e l’indirizzo https://inliberauscita.it

 

 

 

Roberta Sciamanna
Roberta Sciamannahttps://inliberauscita.it
Giornalista Pubblicista, laureata in Scienze della Comunicazione presso La Sapienza di Roma, iscritta all’Ordine Nazionale dei Giornalisti dal 2004. Ha lavorato per "La Provincia", "Latina Oggi", "Il Granchio", "Reporter News"

Ultime Notizie