La Domonkai si distingue ai Campionati italiani

Del Monte campione italiano di Kumite Seniores, Simone Romani campione Juniores, bronzo per Giulio Cardella

Gli atleti di Nettuno sul podio

Lo scorso fine settimana è stato davvero pieno di emozioni per i ragazzi della Asd Domonkai. Si sono infatti svolti a Bassano del Grappa (VI) lo scorso 24 e 25 Maggio i Campionati Italiani Assoluti 2014. I campionati rappresentano per ogni karateca l’appuntamento più ambito, quello da non mancare: la competizione è ardua, i partecipanti sono i migliori d’Italia. Sette tra gli allievi dei maestri Luigi Giusti e Bjorn Klepfer hanno affrontato con passione e voglia di fare i due giorni di gare. Nella giornata di sabato, Vittorio Francesco Del Monte, già campione italiano e membro della squadra nazionale per la specialità kumite, si è cimentato, novello, nel kata: sebbene senza medaglia, ha saputo farsi valere anche questa volta. Nemmeno la gara a squadre (Giulio Cardella, Vittorio Del Monte, Fabio Manzo e Simone Romani) ha portato i risultati sperati. Ma la delusione della prima giornata ha agito come un toccasana sui ragazzi della Domonkai, che non sono soliti arrendersi. Domenica Del Monte diventa per la seconda volta campione italiano nella specialità kumite Seniores +75 kg. Pochi minuti dopo, nel tatami a fianco, Romani è campione italiano per la categoria Juniores +70 kg. Cardella arriva sul podio con la medaglia di bronzo al collo. È una grande soddisfazione per tutti. Veronica Ballerini e Francesca Ferinaio portano avanti una buona gara ma per quest’anno restano fuori dal podio. Bell’esordio a livello nazionale per il cadetto Gianfranco Grassi, convocato sia nella specialità kata che nel kumite: nessuna medaglia, ma risultato ottimo per un ragazzo di soli quindici anni. Esordio anche nella specialità enbu per le coppie Romani-Cardella e Romani-Ferinaio, allenatesi duramente in pochi mesi, chiamate a sfidare coppie veterane e tra le più forti a livello nazionale e internazionale.
Così si conclude un altro intenso anno agonistico, affrontato sempre con grande impegno da parte di ragazzi e maestri. È infatti il contributo di tutti che sostiene il dojo della Domonkai, che proprio in questi giorni compie un anno nella nuova sede, la palestra Eroica di Anzio (di Fabrizio Falconetti).
Infine un pensiero speciale va al grande capitano della squadra regionale del Lazio, Riccardo Binaco, che sabato è stato coinvolto in un brutto incidente sul tatami, durante un combattimento. Noi vogliamo augurargli sinceramente una pronta guarigione, con la certezza che vincerà anche questa volta. Oss!