di Emanuele Tinari
Una settimana che sicuramente lascerà il segno nella gloriosa storia del Nettuno Bc. Alla presidenza della squadra non c’è più Antonino Maiozzi che ha lasciato la guida della società a Piero Fortini che dovrà cercare di guidare il Nettuno Bc ad una pronta risalita dopo un 2014 che si sapeva sarebbe stato molto difficile.
Tornando al baseball giocato, la regular season è finita da una settimana e come era preventivabile ad inizio stagione ed ormai certo da circa venti giorni, entrambe le formazioni nettunesi sono state eliminate dalla corsa al titolo di campione d’Italia ed inizieranno ad affrontare da questo weekend la Coppa Italia. Il primo turno mette subito contro le due formazioni tirreniche nella riedizione del derby della penultima di ritorno di appena due settimane fa che ha visto una vittoria per parte.
Per il Nettuno Bc di Claudio Scerrato sarà anche un test di avvicinamento verso l’EuropeanCup che si disputerà la prossima settimana ed a cui la partecipazione è stata in forte dubbio per motivi economici prima dell’avvento di Fortini. Sarà molto importante per il gruppo guidato da capitan Scorziello ruotare molto i lanciatori che saranno una risorsa fondamentale nella lunga settimana europea con cinque sfide in cinque giorni. Oltre ai pitcher stranieri Lorenzo e Rodriguezed al catcher Evangelista che non potranno essere a disposizione per questa manifestazione, ma saranno arruolabili per l’EuropeanCup,non ci saràNunez che ha lasciato la squadra andando a giocare in Indipendent League. Gli altri giocatori saranno tutti a disposizione del manager che rimpiazzerà lo shortshop venezuelano con Caradonna o Lionetti, con l’altro che difenderà il cuscino di seconda base. Per il resto sarà la solita formazione agli esterni con Paoletti, Retrosi e Giordani con Lo Giudice pronto a subentrare, in terza ci sarà Sforza ed in prima solito ballottaggio Scorziello – Castrì. Dietro al piatto di casa base Cestarelli con Cibati designato.
Il Nettuno 2 ha finito la stagione in crescendo soprattutto nel box di battuta come testimoniano le vittorie con Nettuno Bce Rimini. Anche Trinci dovrà far a meno dei suoi stranieri Pedroso, Gonzales e Fhurong e continuerà a lanciare quei giovani che hanno avuto la grande opportunità di assaggiare la difficoltà della massima serie nazionale. Visto l’assenza di Gonzales ci sarà da coprire uno spot da partente che dovrebbe andare ad appannaggio di Taschini che già aveva ricoperto il ruolo in alcune occasioni nel finale di regular season, con Pizziconi pronto per l’altra gara. Richetti, i fratelli Cozzolino, Rodo e Pecci saranno chiamati a fungere dai rilievi. In diamante cambierà poco con Morville che probabilmente prenderà il posto di Pedroso in prima con Colagrossi in terza, Martone interbase e Andrea Sellaroli in seconda. Agli esterni ci sarà sicuramente Davenport con Neri, Sellaroli ed Andreozzi in lotta per due posti con i primi favoriti. Dietro al piatto di casa base ci sarà Trinci con Sanna che è rientrato nelle ultime gare pronto a giocare come Dh.
Sarà una prima fase di Coppa Italia che durerà 12 partite, con gare di andata e ritorno contro tutte le avversarie. Le altre due sfidanti saranno Godo e Padova eliminate nel girone dove sono state qualificate Bologna e San Marino. Al termine di questa fase passeranno le prime due che andranno ad affrontare le eliminate del girone di semifinale in una sfida al meglio delle tre partite. Le due vincenti di questa sfida si affronteranno in uno scontro diretto ed andranno poi a disputare la finalissima contro la perdente della serie scudetto. Come succede ormai da molti anni la vincente della Coppa Italia avrà un posto di diritto nella prossima EuropeanCup.
Appuntamento alle ore 16 e 20.30 allo “Steno Borghese” di Nettuno per questo primo atto di una Coppa Italia che permetterà ai ragazzi di allungare una stagione in cui la regular season è terminata ad inizio giugno dopo appena venti partite.