HomePrima PaginaGrande opportunità per 60 aziende del Lazio. Pre-audit gratuiti grazie al Progetto...

Grande opportunità per 60 aziende del Lazio. Pre-audit gratuiti grazie al Progetto Replica

Grande opportunità per le aziende per il risparmio energetico

Grande opportunità per 60 aziende del Lazio. Pre-audit gratuiti grazie al Progetto Replica 1

Il Progetto REPLICA, grazie al finanziamento della Regione Lazio, intende coinvolgere le aziende del territorio laziale per offrire loro una grande opportunità di miglioramento e risparmio a costo zero: verranno infatti offerti gratuitamente, alle prime aziende che si candideranno, 30 pre-audit energetici e 30 pre-audit sul sistema di gestione ambientale.

Cosa sono i pre-audit?
I pre-audit forniscono delle “fotografie” dell’organizzazione, sulla cui base vengono suggeriti interventi a costo praticamente nullo per il miglioramento e il risparmio: il pre-audit energetico fornisce una diagnosi energetica preliminare, realizza cioè una fotografia dell’energia utilizzata dalla struttura; il pre-audit sul sistema di gestione ambientale fotografa le modalità con cui vengono gestiti i fattori ambientali più importanti per l’azienda, come i rifiuti, gli scarichi idrici, le emissioni in atmosfera, le emissioni di rumore.

Quali vantaggi offrono?
Con i pre-audit le aziende avranno dunque la possibilità di identificare gli interventi migliorativi da attivare nell’immediato a costo zero o quasi zero, per ottenere una riduzione dei consumi (pre-audit energetici) e per fare in modo che questo risparmio diventi strutturale (pre-audit sul sistema di gestione ambientale).
Nel campo energetico, solitamente sono proposti interventi che riguardano il miglioramento nella gestione dell’energia: revisione dei sistemi di controllo e regolazione, degli orari di funzionamento, della manutenzione, revisione dei contratti di fornitura energetica. Dalla pratica corrente è frequente che si arrivi ad ottenere, attraverso tali misure di basso costo o di costo nullo, una riduzione dei consumi anche del 10%.
Nel campo dei sistemi di gestione, i risultati dei pre-audit possono essere utilizzati dalle aziende del settore turistico e ricettivo per verificare la fattibilità del marchio Ecolabel, la “margherita” europea dei prodotti e dei servizi ecocompatibili, oppure in tutti i settori per verificare lo sforzo necessario e la convenienza di certificarsi ISO 14001:2004 o EMAS. Infine i pre-audit sui sistemi di gestione possono essere complementari a quelli energetici per fornire indicazioni su come mettere a sistema la gestione efficace ed efficiente dell’energia con l’adesione alla norma ISO 50001.

Tutte le informazioni e i modelli per le domande sul sito:

pre-audit-gratuiti-per-60-aziende-del-lazio-grazie-al-progetto-replica-video

*Le notizie del quotidiano inliberauscita sono utilizzabili, a condizione di citare espressamente la fonte quotidiano inliberauscita  e l’indirizzo https://inliberauscita.it

 

____________________________________________________

Inliberauscita il quodidiano che puoi leggere senza pubblicità invasiva

Redazione redazione@inliberauscita.it

Per la pubblicità su InliberaUscita tel. 3333240563 - info@inliberauscita.it

 

 

 

 

 

 

 

Redazione
Redazionehttp://www.inliberauscita.it
Periodico telematico di informazione fondato il 16 giugno 2011 Registrazione presso il tribunale ordinario di Velletri n°12/2011

Ultime Notizie