Grande opportunità per 60 aziende del Lazio. Pre-audit gratuiti grazie al Progetto Replica

Grande opportunità per le aziende per il risparmio energetico

Il Progetto REPLICA, grazie al finanziamento della Regione Lazio, intende coinvolgere le aziende del territorio laziale per offrire loro una grande opportunità di miglioramento e risparmio a costo zero: verranno infatti offerti gratuitamente, alle prime aziende che si candideranno, 30 pre-audit energetici e 30 pre-audit sul sistema di gestione ambientale.

Cosa sono i pre-audit?
I pre-audit forniscono delle “fotografie” dell’organizzazione, sulla cui base vengono suggeriti interventi a costo praticamente nullo per il miglioramento e il risparmio: il pre-audit energetico fornisce una diagnosi energetica preliminare, realizza cioè una fotografia dell’energia utilizzata dalla struttura; il pre-audit sul sistema di gestione ambientale fotografa le modalità con cui vengono gestiti i fattori ambientali più importanti per l’azienda, come i rifiuti, gli scarichi idrici, le emissioni in atmosfera, le emissioni di rumore.

Quali vantaggi offrono?
Con i pre-audit le aziende avranno dunque la possibilità di identificare gli interventi migliorativi da attivare nell’immediato a costo zero o quasi zero, per ottenere una riduzione dei consumi (pre-audit energetici) e per fare in modo che questo risparmio diventi strutturale (pre-audit sul sistema di gestione ambientale).
Nel campo energetico, solitamente sono proposti interventi che riguardano il miglioramento nella gestione dell’energia: revisione dei sistemi di controllo e regolazione, degli orari di funzionamento, della manutenzione, revisione dei contratti di fornitura energetica. Dalla pratica corrente è frequente che si arrivi ad ottenere, attraverso tali misure di basso costo o di costo nullo, una riduzione dei consumi anche del 10%.
Nel campo dei sistemi di gestione, i risultati dei pre-audit possono essere utilizzati dalle aziende del settore turistico e ricettivo per verificare la fattibilità del marchio Ecolabel, la “margherita” europea dei prodotti e dei servizi ecocompatibili, oppure in tutti i settori per verificare lo sforzo necessario e la convenienza di certificarsi ISO 14001:2004 o EMAS. Infine i pre-audit sui sistemi di gestione possono essere complementari a quelli energetici per fornire indicazioni su come mettere a sistema la gestione efficace ed efficiente dell’energia con l’adesione alla norma ISO 50001.

Tutte le informazioni e i modelli per le domande sul sito:

pre-audit-gratuiti-per-60-aziende-del-lazio-grazie-al-progetto-replica-video