Nettuno – Alberi e incuria nei giardini delle scuole, interviene il Comune

L’amministrazione Chiavetta, dopo un sopralluogo dei tecnici,  ha deliberato interventi immediati presso la Calvino, la D’Acquisto, la De Franceschi e la Sangallo

L'ingresso della scuola media De Franceschi

L’amministrazione comunale di Nettuno, dopo un sopralluogo effettuato nei giorni scorsi in diversi istituti scolastici, ha pianificato degli interventi di potatura laddove si è verificato fosse necessario per “ristabilire la sanità e l’agibilità dei giardini a tutti i frequentatori dei luoghi esterni delle scuole”. Interessati dall’intervento di sistemazione degli alberi saranno la scuola materna Italo Calvino di San Giacomo e la scuola elementare Salvo D’Acquato di via Visca. Ad eseguire i lavori, in considerazione del fatto che la Poseidon che di norma si occupa di queste questioni non ha i mezzi necessari per la potatura di alberi ad alto fusto, sarà la ditta Flamini Andrea per un costo complessivo di 4026 euro comprensivi di Iva. L’intervento di potatura, in particolare nella zona di San Giacomo, è stato sollecitato anche dai residenti che hanno segnalato la caduta di pigne, resina e aghi che ostruivano gli scarichi.
L’intervento di potatura degli alberi, necessario anche presso la scuola media De Franceschi, in via Romana, è stato invece affidato alla ditta Prati Verdi di Cittadini Angelo. In questo caso l’intervento di messa in sicurezza dei giardini costerà 5124 euro, Iva compresa. In tutti i casi, nel costo dell’intervento è compreso lo smaltimento dei residui verdi. L’ultima scuola i cui giardini necessitavano di un intervento è la Media Giuliano da Sangallo, in via Capitan Canducci. Di questo intervento, del costo complessivo di 4880 euro comprensivo di Iva, si occuperà la ditta Mingardi Vivai srl.