Nettuno – Riconoscimento dell’Unesco per le rappresentazioni della Passione di Cristo, il convegno

I lavori si sono svolti nella sala consiliare dal 10 al 12 ottobre

Si sono conclusi i lavori della X^ Assemblea Nazionale Europassione per l’Italia che si sono svolti a Nettuno nei giorni 10-12 ottobre 2014 nella sala consiliare del Comune di Nettuno, alla quale hanno partecipato 21 Associazioni provenienti da varie regioni d’Italia che realizzano a vario titolo le Sacre Rappresentazioni della Passione di Nostro Signore Gesù Cristo.

Ben 79 delegati si sono confrontati sul percorso per il riconoscimento da parte dell’Unesco come bene immateriale dell’umanità. Patrizia Nardi e Gianluca Paternoster hanno fatto il punto della situazione su quanto fatto finora e sulle prossime tappe da intraprendere che il sodalizio dovrà affrontare, tra quale il reperimento di tutta la documentazione storica delle varie tradizioni sulla Passione in virtù della trasmissione della cultura popolare che hanno caratterizzato negli anni, per alcune anche 400 anni, vero tesoro culturale che va mantenuto anche per il futuro. All’evento ha preso parte, porgendo il saluto ai presenti il vice sindaco del Comune di Nettuno Giuseppe Combi, ribadendo l’importanza e il valore di queste rappresentazioni, riconoscendo che la scelta come location ricaduta su Nettuno sia stata una scelta condivisa anche dall’Amministrazione comunale che è sempre stata attenta alle iniziative portate avanti dall’Ente Nettunese Sacre Rappresentazioni ed Eventi, firmando il protocollo d’intesa per la salvaguardia delle buone pratiche delle Sacre Rappresentazioni.

Agli ospiti, poi sono state organizzate visite culturali ai luoghi Gorettiani, Cimitero Americano, e al borgo di Nettuno, con infine una degustazione offerta dall’Azienda Agricola Divina Provvidenza che ha presentato il famoso  vino locale Cacchione, molto apprezzato dagli ospiti, così come l’intermezzo del gruppo folcloristico città di Nettuno della Gemy School. All’evento, è stato coinvolto anche nella serata di Venerdì 10 Ottobre, dando il benvenuto ai partecipanti il coro giovanile Città di Nettuno Youth Choir. I partecipanti si sono dati appuntamento ad aprile a Quarona (VI) per l’11 Assemblea Nazionale e a luglio  a Sordevolo (BI) dove si terrà l’Assemblea di Europassion alla quale parteciperanno tutte le associazioni europee.