HomeAttualitàAnzio- Anche Rifondazione si mette a fare ripetizioni, dopo la Parrocchia...

Anzio- Anche Rifondazione si mette a fare ripetizioni, dopo la Parrocchia…

Dalla sede della parrocchia dei Santi Pio e Antonio, al centro di Anzio, a quella di Rifondazione Comunista ci sono sì e no 50 metri. Ma le divisioni ideologiche restano praticamente intatte e segnano una distanza abissale. Adesso, però, i sacerdoti e la comunità parrocchiale da un lato e i militanti e simpatizzanti del partito dall’altro, si ritrovano a fare la stessa cosa: ripetizioni scolastiche.
A lanciare l’idea sono state un paio di insegnanti che hanno coinvolto il parroco, padre Francesco Trani, dando la loro disponibilità per due pomeriggi a settimana per l’aiuto nei compiti. “Rilancia” con le “ripetizioni popolari” il circolo di Rifondazione comunista.
Destinatari, in entrambi i casi, gli studenti di elementari e medie. In chiesa appuntamento lunedì e martedì, nella sezione di via Fratini per adesso c’è solo il martedì. Ma dalla pagina facebook del partito si informa che cercano altri docenti e quindi le materie potrebbero essere di più.
In chiesa non si paga nulla, salvo un minimo contributo per l’assicurazione, a Rifondazione si dà solo un “contributo volontario non obbligatorio”. Una cosa sembra certa: deve esserci una certa richiesta da parte dei ragazzi o delle loro famiglie, non si spiega altrimenti tanto interesse intorno alle ripetizioni. A meno che non si stia tornando ai tempi di Don Camillo e Peppone, anche se padre Francesco da un lato e Umberto Spallotta dall’altro tutto sembrano fuorché i protagonisti della saga di Guareschi.
Ripetizioni siano, allora. Con Sant’Antonio da un lato e Che Guevara dall’altro. Ma la matematica non è sempre la stessa?

 

*Le notizie del quotidiano inliberauscita sono utilizzabili, a condizione di citare espressamente la fonte quotidiano inliberauscita  e l’indirizzo https://inliberauscita.it

 

 

 

Roberta Sciamanna
Roberta Sciamannahttps://inliberauscita.it
Giornalista Pubblicista, laureata in Scienze della Comunicazione presso La Sapienza di Roma, iscritta all’Ordine Nazionale dei Giornalisti dal 2004. Ha lavorato per "La Provincia", "Latina Oggi", "Il Granchio", "Reporter News"

Ultime Notizie