Fitto FI: né con Renzi né con Salvini, non siamo gregari

Caos in Forza Italia dopo la Débâcle alle regionali. Raffaele Fitto all’attacco

“Ritengo sia doveroso un azzeramento delle cariche per mettere in campo un sistema di elezione della nostra classe dirigente che sia un sistema dal basso”. Afferma deciso Raffaele Fitto uscendo da Palazzo Grazioli al termine del Comitato di presidente di Fi. “Il centravanti lo dovranno scegliere gli elettori“. Risponde così Fitto al termine dell’ufficio di Presidenza di FI a chi gli chiede se ritiene che Matteo Salvini possa fare il centravanti di una coalizione di centrodestra.

Né Forza Renzi, né Forza Salvini. Non possiamo essere sempre gregari. E’ quanto ha sottolineato, raccontano alcuni presenti, l’europarlamentare. Fitto ha parlato di una linea politica strana adottata dagli azzurri guidati da Berlusconi, tale da confondere gli elettori di FI. E’ invece indispensabile un rilancio su temi e contenuti a partire dall’economia. FI è apparsa o troppo schiacciata sul governo Renzi o troppo aggressivi ma così confondiamo i nostri elettori. C’è troppa ‘renzologia’ e troppa ‘salvinologia’, commentiamo l’attività degli altri anziché essere protagonisti, ha spiegato Fitto secondo il quale il modello organizzativo del partito è un problema grandissimo.

Poi ancora: Serve uno choc organizzativo in FI, bisogna rimettere tutto in mano agli elettori per avere una partecipazione, avrebbe sottolineato, secondo alcuni presenti, Fitto al comitato di Presidenza di FI. Il tema delle primarie è stato posto da mesi perché, in caso contrario, saranno gli alleati di FI nel centrodestra a trascinare il partito alle primarie, avrebbe osservato Fitto.  Fitto, in un passaggio del suo intervento al comitato di presidenza, avrebbe detto che il patto del Nazareno va bene, ma bisogna mantenere la schiena dritta.  Netta chiusura da parte di Ncd all’ipotesi lanciata ieri da Berlusconi di Salvini nuovo leader del centrodestra. Alfano sbarra la porta: ‘Sì a una coalizione anti-sinistra, ma senza la Lega. Una squadra con Salvini goleador non vince’. Il leader del carroccio da parte sua ringrazia il Cav ‘per gli attestati di stima’ che considera un segnale di ‘interesse per il nostro progetto politico che non cambiamo’. Da Forza Italia Fitto nega l’addio (‘Ho già rinnovato la tessera’) e chiede ‘primarie per tutti, anche per Berlusconi’. Vogliamo fare la parte di un centrodestra riformatore: cambiare l’Europa, dare sicurezza ai nostri cittadini, difendere le donne. Una squadra con Salvini goleador è squadra che non vince. Gli elettori di centrodestra non vogliono la Lega vincente in un centrodestra perdente”. Lo dice il leader di Ncd Angelino Alfano a Rtl 102.5. “Una squadra di centrodestra che vince non raccoglie solo il voto di protesta, ma ha una proposta di governo seria per l’Italia”, conclude il ministro dell’Interno.