Anzio- Lavoro e giovani, 4 posti al Comune per il servizio civile

Bando per la selezione di n. 545 volontari di Servizio Civile Nazionale, in ambito di Garanzia Giovani, di cui n. 4 per lo “Sportello terza età” ad Anzio

“Nuove opportunità lavorative saranno offerte ai giovani del territorio nell’ambito dei progetti europei PON IOG recepiti in Italia con il Servizio Civile Nazionale ed il programma di “Garanzia Giovani”. E’ quanto ha affermato, l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Anzio, Roberta Cafà, nell’invitare i giovani di Anzio ad aderire al bando di Garanzia Giovani per complessivi 545 posti, di cui 4 riservati al Comune di Anzio. Come prima esperienza di Servizio Civile Nazionale il Comune di Anzio ha presentato il progetto dall’elevato contenuto sociale dal titolo “Giovani al Servizio degli Anziani, sportello terza età” che prevede una forma di assistenza leggera da erogare a favore degli anziani del territorio, secondo un programma seguito dall’Assessorato alle Politiche Sociali. Il progetto prevede l’inserimento di n. 12 volontari di cui i primi 4 rientranti in Garanzia Giovane (con presa servizio entro il 15 Marzo 2015) ed i restanti 8 rientranti nel Servizio Civile Nazionale (con inizio probabilmente nell’estate 2015).

Le opportunità di candidarsi anche per altri progetti, consultabili sul sito: http://www.socialelazio.it sono riservate ai giovani tra i 18 e i 28 che non sono iscritti a scuola ne’ all’università, che non lavorano e che non seguono corsi di formazione. Con la Garanzia Giovani la Regione Lazio ha investito 137 milioni di euro per garantire ai giovani un percorso di formazione o di lavoro. La Garanzia Giovani é un’opportunità che, oltre a favorire i giovani NEET (ragazzi a rischio di esclusione sociale) nella nostra Regione, permette di sperimentare un nuovo sistema di servizi e di politiche attive per il lavoro.
In particolare, ai volontari impiegati nel Servizio Civile (ambito Garanzia Giovani) sarà riconosciuto un compenso mensile di euro 433,80, con pagamento a partire dal terzo mese di servizio.
I candidati che si iscriveranno al programma di Garanzia Giovani e sceglieranno il Comune di Anzio come sede di volontariato dovranno possedere i requisiti indicati nel “Bando per la selezione di 545 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale per l’attuazione del programma europeo di “Garanzia Giovani” nella Regione Lazio, riportato nella sezione BANDI, della pagina dedicata:http://serviziocivile.comune.anzio.roma.it.