Ardea, il 16 dicembre scadono i termini per Tasi e Imu

L’ufficio tributi del Comune di Ardea ricorda che entro il prossimo 16 dicembre va pagato il saldo dell’Imu (non per le prime case che non siano di lusso) e quello della Tasi. Le aliquote della Tasi sono dello 0,6 per mille come aliquota ordinaria (vale per seconde case, aree fabbricabili e altri fabbricati), del 2,5 per mille per le abitazioni principali (l’aliquota è stata modificata dalla delibera di consiglio comunale numero 62 del 10 settembre.2014) e dell’1 per mille per i fabbricati di categoria D10 (cioè i fabbricati rurali strumentali).

E’ prevista una detrazione per i nuclei familiari con figli residenti che avevano meno di 26 anni al 31 dicembre 2013 (lo ‘sconto’ è di 50 euro a figlio). In caso di affitto, gli affittuari degli immobili (appartamenti, negozi, ecc…) devono versare il 30% della tassa, mentre la restante parte (70%) è dovuta dai proprietari (o altri titolari di diritto reale sul bene).

Per l’Imu le aliquote sono del 10 per mille come aliquota ordinaria (seconde case, aree fabbricabili, altri fabbricati);del 4 per mille per le abitazioni principali (solo categorie A1, A8, A9), del 7,60 per mille per i fabbricati di categoria D, del 6,60 per mille per gli immobili che ricadono nelle categorie catastali C1 e C3. Le abitazioni principali (tranne quelle considerate “di lusso”, cioè A1, A8, A9) sono esenti dall’imposta. Si considera abitazione principale l’immobile iscritto o iscrivibile nel catasto come unica unità immobiliare, nel quale il possessore e il suo nucleo familiare dimorano abitualmente e risiedono anagraficamente. Sono pertinenza dell’abitazione principale i fabbricati classificati nelle categorie catastali C/2, C/6 e C/7, nella misura massima di una unità pertinenziale per ciascuna delle categorie indicate, anche se iscritte in catasto unitamente all’unità ad uso abitativo utilizzata come abitazione principale. Le tasse si possono pagare sia con modello F24 (negli uffici postali e bancari) sia con un bollettino postale dedicato sia con i servizi di home banking.

L’ufficio del Servizio Tributi (Largo Nuova California, 2 – Tel. 06.9138001) rimane a disposizione per chiarimenti e dubbi normativi, ed è aperto al pubblico ogni martedì e giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 15:30 alle 17:30 (uff.tributi@comune.ardea.rm.it) e resterà aperto straordinariamente anche nella giornata di lunedì 15 dicembre, dalle 9 alle 13. Si ricorda infine che sul sito internet istituzionale (www.comune.ardea.rm.it) è possibile trovare maggiori informazioni e il link per il calcolo dell’imposta e la stampa del modello F24.