Mercato IBL. Mazzuca, Angrisano, Pizziconi i rumors sul Bologna. Parla il DS Christian Mura.

Il ricevitore del Bologna Juan Pablo Angrisano

Tutto sembra apparentemente fermo, il baseball italiano, dopo il flop mondiale, sembra essere entrato nella fase del letargo della off-season. In realtà il fermento c’è. In realtà gli operatori di mercato sono già entrati in azione ed i rumors di queste settimane stanno mettendo nel calderone del mercato nomi importanti. Mercato ma non solo. La crisi societaria del Grosseto, e le titubanze della franchigia Godo-Verona stanno mettendo in serio pericolo la IBL. Che succede se Grosseto e Godo dovessero rinunciare alla IBL? Chi sarebbe in grado di prendere il loro posto? Si parla di Urbe Roma, di un possibile ritorno della franchigia siciliana Catania-Palermo. Tutte ipotesi attualmente lontane dalla realtà. Resta il fatto che la situazione del baseball italiano è preoccupante se una piazza storica come Grosseto ed una società importante come il Godo rischiano di dire arrivederci alla IBL. Della composizione della prossima IBL si parlerà presto, soprattutto dopo le decisioni che verranno prese a Grosseto. In ballo poi ci sono anche le decisioni in merito al numero dei stranieri da tesserare e da mettere in campo.

E’ dunque il mercato a tenere banco in attesa di conoscere come sarà l’IBL del 2012, con tutte le grandi del campionato che vengono coinvolte dalle trattative. Nettuno e San Marino sono tra le più attive. La Danesi è vicinissima a Riccardo De Santis, e sarebbe senza dubbio il grande colpo del mercato, Ricardo Hernandez sembra essere un affare già concluso come anche quello Di Yovany D’Amico, e nel mirino di Bagialemani ci sono anche l’interbase Gomez, il ricevitore Chris Crescenzi e nelle ultime ore si è fatto anche il nome di Juan Pablo Angrisano. Il nome del catcher della Fortitudo Bologna è uno di quelli più in circolazione come uomini mercato, insieme a quello di Joe Mazzuca accostato alla Telemarket Rimini. I felsinei sono dunque al centro di intrecci importanti di mercato, una trattativa che potrebbe concretizzarsi è quella che porta ad Andrea Pizziconi, rilasciato nei giorni scorsi

Andrea Pizziconi, lanciatore destro dei Lion's Nettuno

dall’organizzazione dei Royals, e dunque pezzo pregiato per chi vuole mettere nel proprio roster un lanciatore di sicuro avvenire. Le voci sul Bologna non finiscono qui perché alcuni rumors dicono di una trattativa con Olmo Rosario del Nettuno. Probabile che vi sia stata una proposta di scambio tra Nettuno e Bologna che riguardi proprio Angrisano e Rosario. Per cercare di fare luce sul mercato del Bologna, Inliberauscita.it ha intervistato l’uomo mercato del team bolognese,  colui che negli ultimi anni ha portato in Italia i migliori giocatori dall’estero, parliamo naturalmente di Christian Mura.

Bologna è nelle ultime settimane al centro di molte voci di mercato, si parla insistentemente di Mazzucca e di Angrisano. Cosa c’è di vero? “Ci sono state delle proposte di scambi arrivate da società di IBL – ha detto Christian Mura – che riguardano sia Mazzuca che Angrisano, ma questo non vuol dire che sono sul mercato. Il Bologna non vuole cedere i suoi giocatori migliori, se le proposte servono a far rinforzare la squadra ci si può pensare, ma ad oggi tutto questo non è accaduto”.

Tuttavia Joe Mazzuca è dato per partente verso Rimini:”Mazzuca è in scadenza di contratto ma è nostra intenzione proporgli il rinnovo per restare ancora a Bologna. Per quanto riguarda Angrisano – continua Christian Mura- è ancora sotto contratto con noi”.

Nelle ultime ore a Nettuno si dice che Olmo Rosario potrebbe arrivare al Bologna, che sia stata proprio questa l’offerta del Nettuno? Uno scambio tra Rosario e Angrisano? “Rosario è un giocatore del Nettuno e noi non abbiamo mai parlato con lui. Certo il caso di doping di cui è stato protagonista lo penalizza un po’. Comunque se il Nettuno lo lascerà libero potrebbe diventare un giocatore importante sul mercato”.

Joseph Mazzucca, terza base dell'UGF Bologna

Altro nome accostato al Bologna è quello del lanciatore azzurro Andrea Pizziconi:”Noi siamo interessati a tutti quei giocatori che hanno una importante prospettiva futura, Pizziconi è un grande prospetto ma ha bisogno di giocare, di lanciare molto. Ad oggi non possiamo dire se Andrea Pizziconi è un obiettivo di mercato del Bologna, vedremo cosa accadrà, potrebbe anche esserlo”.

Come potrebbe esserlo Andrea Sgnaolin nel caso in cui Mazzuca firmerà per il Rimini? “Non credo che Sgnaolin si muoverà da Grosseto, lì ha anche trovato lavoro e diventa difficile per lui spostarsi”.

Per quanto riguarda le conferme per la stagione 2012 scontate quelle di Mark Castellitto, Jesus Matos e Victor Moreno:”Castellitto è stato uno dei migliori venuti in Italia quest’anno, ha fatto molto bene e sarà sicuramente confermato, come anche Matos e Moreno ed in generale tutto il nostro monte di lancio verrà confermato”

Il Bologna dunque non svende:”Assolutamente no – dice Christian Mura – ascoltiamo le offerte ma ogni movimento di mercato deve essere fatto con l’unico scopo di migliorare il roster, magari inserendo anche giovani prospetti per il futuro”.

Per chiudere ancora una voce. Nei giorni scorso si era fatto il nome di Carlos Pezzullo come possibile contropartita tecnica nello scambio che porterebbe De Santis al Nettuno. Su Pezzullo però potrebbe andare anche il Rimini in cerca di rilievi per la gara degli ASI dopo il disastro del suo bullpen nella stagione 2011.