HomeL' EditorialeL'Editoriale- Porto e parcheggione, continuiamo a non capire

L’Editoriale- Porto e parcheggione, continuiamo a non capire

Non spiegare e quindi non far capire. La distanza geografica tra Anzio e Nettuno è minima, vero, ma le culture sono radicalmente diverse e le amministrazioni che guidano la città – da sette anni a questa parte – sono politicamente all’opposto. All’atto pratico, però, la cosa che balza agli occhi e che accomuna le amministrazioni stesse è la mancanza di chiarezza.

Si sperava che l’incontro di questa mattina sul porto di Anzio, per esempio, servisse a fare luce su come si vuole procedere con i lavori, in che modo la società Capo d’Anzio trova i soldi, cosa succede con il resto del progetto. Qualche risposta è arrivata, ma purtroppo ha regnato la confusione . E non si è capito se e quando inizieranno le fasi 1 e 2 che troviamo – almeno quelle – sul sito della società.
Fatto qualche chilometro siamo a Nettuno, dove a non spiegare ed evitare di far capire è il Comune, su una vicenda per la quale ci ripeteremo pure ma sulla quale serve informare i cittadini. Sì, parliamo della famosa “buca” di piazzale Berlinguer. Che rischia non solo di restare tale, ma ha già spaccato la maggioranza e ancora non si riesce a definire finanziariamente. Il Comune “anticipa” o meno i soldi al privato? Due milioni e mezzo o 700.000 euro? Finora, tranne il tentativo non andato in porto di modificare il bilancio, lo ignoriamo.
Si preferisce, com’è stato questa mattina a Villa Sarsina, buttarla in “caciara” – ci si passi il termine – come se opere del genere fossero solo degli amministratori e non dei cittadini.

*Le notizie del quotidiano inliberauscita sono utilizzabili, a condizione di citare espressamente la fonte quotidiano inliberauscita  e l’indirizzo https://inliberauscita.it

 

 

 

Roberta Sciamanna
Roberta Sciamannahttps://inliberauscita.it
Giornalista Pubblicista, laureata in Scienze della Comunicazione presso La Sapienza di Roma, iscritta all’Ordine Nazionale dei Giornalisti dal 2004. Ha lavorato per "La Provincia", "Latina Oggi", "Il Granchio", "Reporter News"

Ultime Notizie