Riceviamo e pubblichiamo la nota del comune di Anzio relativa al nuovo Isee 2015 e all’accesso alle prestazioni sociali agevolate e ai servizi erogati dal Comune
Si informa che, a seguito del Decreto del Presidente Consiglio dei Ministri 5 dicembre 2013 n. 159 e del Decreto Ministeriale 7 novembre 2014, a partire dal 1° gennaio 2015 è entrato in vigore il nuovo Indicatore della Situazione Economia Equivalente (I.S.E.E.).
L’I.S.E.E. è lo strumento di valutazione della situazione economica di coloro che richiedono prestazioni sociali agevolate che viene rilasciato dai Centri di Assistenza Fiscale (CAF) convenzionati con l’INPS.
Il nuovo I.S.E.E. si differenzia da quello precedente in quanto:
sono state inserite componenti più analitiche dei redditi del nucleo familiare: dovranno essere dichiarate sia le entrate imponibili ai fini IRPEF sia le entrate non soggette ad IRPEF, quali pensioni di invalidità, pensioni sociali, indennità di accompagnamento, contributi pubblici, ecc.
non sarà più unico e valido per ogni richiesta, ma diversificato in base ai servizi/interventi che si richiedono.
Le attestazioni I.S.E.E. rilasciate secondo la precedente normativa rimarranno valide ai fini delle agevolazioni o riduzioni già concesse, ma non potranno essere più utilizzate per la richiesta di nuove prestazioni sociali agevolate.
L’entrata in vigore del nuovo ISEE comporterà quindi novità importanti nelle modalità e nei requisiti economici di accesso a tanti servizi ed interventi erogati dal Comune di Anzio soprattutto nell’ambito dei servizi sociali ed in particolare:
– Assegni di maternità e ai nuclei con più di tre figli (L.488/98);
– Bonus gas ed elettricità
– Compartecipazione al pagamento delle rette per le RSA (Residenze sanitarie assistenziali)
– Compartecipazione alle rette per disabili in strutture socio-assistenziali (case famiglia, comunità alloggio);
– Compartecipazione alle rette per anziani in strutture socio-assistenziali (case famiglia, comunità alloggio);
– Contributi economici continuativi e straordinari.
Ai fini della richiesta di nuove prestazioni sociali agevolate, le persone interessate dovranno recarsi presso i Centri di Assistenza Fiscale per la nuova Dichiarazione Sostitutiva Unica specificando la finalità per la quale si richiede l’I.S.E.E.
Gli uffici del Comune di Anzio stanno lavorando alla modifica dei Regolamenti per l’accesso agli interventi ed ai servizi, per recepire tutte le novità previste dal D.P.C.M. n. 159/2013.
Per informazioni più dettagliate, i cittadini potranno rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali, sito in viale Paolini n. 6, secondo il seguente orario:
dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:30.
Tel. 06/98499472 – 473 – 407 – 488
Email: servizi.sociali@comune.anzio.roma.it