Venerdi scorso ad Anzio presso la palestra Spazio Fitness, dei fratelli Casolari, alla presenza del Maestro Fabricio Carvalho si è tenuto un seminario di Brazilian Jiu Jitsu per agonisti. Il Maestro Carvalho al cui nome è associata la FC Jiu-Jitsu è allievo diretto del Maestro Alexandre Vasconcelos dos Santos “BATATINHA”. Fondatore della Batatinha team Italia, la cui sede centrale è a Torino.
La presenza del Maestro Carvalho ad Anzio, ha sancito la nascita ufficiale della “FC Jiu-Jitsu Batatinha Team Italia Anzio/Nettuno”. Accademia riconosciuta dal circuito Internazionale IBJJF, diretta dal M° Ferrante Salvatore, importante punto di riferimento per il Brazilian Jiu Jitsu sul nostro territorio.
Riconoscimento accademico di prestigio quindi che premia l’impegno e la costanza del Maestro Ferrante e dei ragazzi del suo team, impegnati da molti anni, nella pratica e la divulgazione di questa disciplina. Atleti che più volte sono saliti sul podio in competizioni Nazionali e Internazionali.
Il Brazilian Jiu Jitsu o meglio BJJ è una disciplina ormai dilagante in tutto il mondo. Conosciutissima e molto apprezzata dagli appassionati e praticanti delle Mixed Martial Arts, per la sua applicabilità ed efficacia nel combattimento in gabbia. Non a caso i migliori atleti di MMA sono esperti praticanti di BJJ .
Perseveranza e tenacia sono alla base di questa arte marziale, molto selettiva che prevede intenso lavoro fisico e mentale che aumenta in proporzione alla pratica, molti gli ostacoli, ma una volta presa nel modo giusto, porta a tante soddisfazioni e giovamenti per il corpo e lo spirito.
Per approfondimenti è consultabile il sito www.nonsoloartimarziali.it .