Nettuno- La matematica non è un’opinione… Alla Visca successo per i Campionati Internazionali

Un successo la sesta edizione dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici, indetti dal centro Pristem (Università Bocconi), che si è svolta sabato scorso presso la sede dell’Istituto comprensivo Nettuno IIII, con il patrocinio del comune di Nettuno e Anzio. In prima fila, per il comune di Anzio, il consigliere Velia Fontana, per la Bcc Luciano Ricci, che si sono complimentati elogiando le eccellenze della matematica.

In campo ben 690 concorrenti, dagli 11 ai 60 anni, che si sono dati battaglia fin dall’inizio e per tutta la durata della competizione. I 24 GP, “Grande Pubblico”, (i giovani da più tempo) hanno ragionato fino all’ultimo secondo con notevole ansia al pensiero di tutti quei numeri messi in fila …… somme, sottrazioni, divisioni. Proprio come riferisce un concorrente, Luca Rizzi: “ Mica è stato facile, siamo stati messi a dura prova, ma l’importante è stato partecipare e divertirsi in questa splendida manifestazione che non ha eguali”. “Si ringrazia Angelo Graziosi del Bar Dei Graziosi per il rinfresco fornito agli insegnanti assistenti d’aula e il signor Luigi Alesiani del Vivaio Alesiani di Velletri che ha fornito delle splendide piante per abbellire l’interno e l’esterno della scuola creando una magnifica scenografia floreale e la RT2 di Cristiana Tirocchi. Un ringraziamento particolare per aver fornito la strumentazione e l’amplificazione a Fabio Conti di Latina,animatore – Cantante per feste ed eventi per tutti. La professoressa Sonia Saccuta, referente della gara dei Campionati internazionali di giochi matematici insieme alle professoresse Concetta Clavari, Leda Collesi e Lina Totaro del team Matematica per gioco” ringraziano di vero cuore tutti gli accompagnatori, genitori e docenti tutti che hanno contribuito a rendere appassionante tale esperienza. Si ricorda che a partire da giovedi 26 marzo alle h.14,00 sarà possibile visionare la classifica provvisoria della gara. Aspettiamo con ansia le classifiche e a maggio a Milano”.

L’evento è stato supportato da tanti sponsor: la BCC di Nettuno, Studio tecnico di Giampaolo Vecchiarelli, Seat media agency di Saverio Zucco, Dimensione colore di Cinzia Carnieri, Arpesca, F.g. Costruzioni edili di Fenio Giuliano,Libreria Fahrenheit, Domus service di Vanessa e Luana Rognoni, Acqua di Mastrofini S., De Agostini Claudio Casucci, geometra Aurelio Mariola, la professoressa Anna Maria Resta past presidente 1997/1998 del Rotary club Golfo d’ Anzio (Anzio-Nettuno), Ristorante “Il Faro” in Viale Severiano, Agenzia Scipiù, che hanno supportato concorrenti e assistenti d’aula con gadget di diverso tipo. Per eventuali informazioni rivolgersi al seguente indirizzo email: eu.clide@iscali.it.