Mercato IBL, Leo De Donno al Bologna. In A Federale Urbe Roma scatenata, arrivano Pizziconi, Cozzolino e Modica?

Leonardo De Donno

Ancora movimenti di mercato per l’Italian Baseball League, ancora trattative e notizie che arrivano dalle franchigie in difficoltà. In particolare da Grosseto arrivano finalmente segnali positivi e nei prossimi giorni prenderà  forma la cordata che darà vita alla nuova società che rileverà le ceneri del Bbc per dare vita ad un nuovo corso del baseball maremmano. Intanto il roster del Grosseto continua a perdere pezzi importanti, è infatti imminente il passaggio di Leonardo De Donno alla Fortitudo Bologna. Il giovane esterno cresciuto nei Lions Nettuno e stato tra i migliori giocatori di Enrico Vecchi nella stagione IBL 2011. Alla sua prima stagione da titolare ha fatto registrare una media battuta di .234 con 8 doppi, 4 tripli ed un homerun, secondo solo a Jhonny Carvajal come battute extrabase. Ottima la sua media slugging con .411 tra le migliori insieme a battitori del calibro di Carvajal, Perez e Bittar. Dopo le sporadiche apparizioni nel Nettuno nel 2010, De Donno è maturato tantissimo nel Grosseto dove ha messo in mostra le sue  doti di difesa agli esterni grazie alla sua grande velocità. Cresciuto nel vivaio d’oro dei Lions di Nettuno, lo stesso che ha portato in IBL prospetti come Mirco Caradonna, Ennio Retrosi ed Alessandro Grimaudo, andrà nella prossima stagione ad arricchire il reparto degli esterni della squadra di Marco Nanni. E’ previsto nei prossimi giorni l’arrivo a Bologna del presidente dei Lions Alfonso Gualtieri per chiudere la trattativa che porterà alla Fortitudo il giovane esterno.

Nelle scorse settimane si era accostato al Bologna anche il nome dell’ex lanciatore dei Royals Andrea Pizziconi, sul giovane giocatore di proprietà anche lui dei Lions Nettuno non c’è ancora nulla di definitivo, come conferma lo stesso Alfonso Gualtieri:”Sono molte le squadre interessate ad Andrea Pizziconi, compreso il Nettuno. Molto dipenderà dalla scelta che vorrà fare Andrea”.

Altro nome del Grosseto molto gettonato è quello di Alessandro Vaglio, su di lui è sempre forte l’interesse del Rimini che sembra essere ormai molto vicino all’accordo con il giovane interno viterbese. La squadra del presidente Zangheri sembra dunque più orientata su questa pista dopo che il San Marino ha puntato forte su Joe Mazzuca.

Risolti i problemi societari il Grosseto si metterà a lavoro per costruire un roster che sia il più possibile grossetano, in questo senso potrebbe esserci il ritorno di Gabriele Ermini. Su di lui e sulla conferma di Andrea Sgnaolin si dovrebbe iniziare per la ricostruzione del Grosseto.

IBL ma non solo, in questo mercato del baseball italiano. Una società che sta iniziando a programmare il futuro è l’Urbe Roma che milita nella serie A Federale. La squadra del presidente Carnevale è molto vicina alla chiusura di trattative importanti. Dovrebbero passare in giallorosso i lanciatori Matteo Pizziconi e Matteo Modica del Nettuno e Francesco Cozzolino del Parma, tutti e tre con esperienza di IBL. Con loro sarebbero in dirittura d’arrivo le trattative con tre giocatori dell’Anzio, parliamo del ricevitore Origlia, del prima base Scorziello e  del lanciatore Rodà.