25 aprile Festa della Liberazione tante le iniziative a: Roma, Nettuno, Anzio, Aprilia

Tante le iniziative in occasione del 25 aprile festa della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo. Commemorazioni, musica, letture, tornei sportivi.

Un 25 aprile ricco di iniziative quest’anno per festeggiare il 70° anniversario della liberazione. Oltre alle manifestaioni ufficiali organizzate dalle Istituzioni tante le iniziative organizzate dall’ANPI ma anche dalle associazioni giovanili.

A Nettuno

ore 9, 50 cerimonia al Cimitero Americano e deposizione corona

ore 10,30 Cerimonia al monumento dei Caduti con la deposizione delle corone e discorso dellla Commissario prefettizio e del rappresentante dell’Associazione Nazionale Partigiani Italiani. Partecipano le autorità civili e militari, le associazioni combattentistiche e d’arma. A seguire deposizione delle Corone nei luoghi simbolo della Città di Nettuno:  Municipo targa allo scienziato antifascista Eugenio Curiel, Piazza Mazzini targa alla Resistenza nettunese, Via della resistenza Targa al partigiano Mario Abruzzese.

Ore 16,30 Piazzetta del mercato Musica e parole per il 25 Aprile, lettura di Brani legati alla resistenza ed esibizioni musicali organizzato dal Sezione Anpi Anzio Nettuno. Una serie di eventi per festeggiare e ricordare la vittoria della Resistenza partigiana contro l’occupazione nazi-fascista.

La mattina L’ANPI partecipa alle manifestazioni istituzionali: ore 10.30 in piazza C. Battisti a Nettuno e ore 11.45 in piazza Garibaldi ad Anzio.

Nel pomeriggio, in piazza del Mercato a Nettuno, l’evento “Musica e parole”. Parteciperanno gli attori della compagnia Prospettiva Inversa con interpretazione di varie tipologie di testi.

A seguire il live di Sergio Trojse “Official Page”, The Wonderlusters
Sista & I (Tatiana e Tania Monteriù)

Parco PalatucciCORE rete solidale partecipa ai festeggiamenti del 25 aprile, dando appuntamento al Parco Loricina e proponendo una giornata della liberazione fuori dai canonici schemi della memoria storica, ma focalizzando l’attenzione sull’attualità del concetto di antifascismo, che si racchiude nella lotta ad ogni tipo di discriminazione attraverso l’interazione tra persone nate e vissute in luoghi diversi, ma uguali in quanto tutti cittadini del mondo.
La giornata avrà un taglio prettamente ricreativo:

– Partita di calcio dell’ATLETICO POP UNITED

– Pranzo sociale, ognuno porta qualcosa da condividere con tutti gli altri

– Esibizione dei Sans Papier Ensemble e jam session libera, quindi non lasciate gli strumenti a casa

– L’immancabile RUBABANDIERA

-Esibizione e laboratorio di break dance con Abdullah, l’unico rifugiato palestinese, artista di calibro internazionale

– Letture sulla resistenza passata ed attuale

– Pulizia del parco

Anzio

In occasione del 70° anniversario del 25 Aprile Festa della Liberazione Nazionale il Comune di Anzio, medaglia d’oro al merito civile ,partecipa con una serie di iniziative istituzionali, con il raduno delle autorità in piazza Garibaldi dalle ore 11.45 e deposizione di corona d’alloro al Monumento dei Caduti di Anzio alle ore 12.00. Partecipano le autorità civili e militari e le associazioni combattentistiche. Discorso del Sindaco Luciano Bruscni e di un rappresentante dell’Anpi.

 

 

Aprilia

Il Comune di Aprilia promuove una giornata celebrativa per la ricorrenza del 25 Aprile, Festa nazionale della Liberazione dal nazifascismo e anniversario della posa della prima pietra della quarta Città di Fondazione dell’Agro Pontino bonificato.

Aprilia è stata infatti fondata il 25 aprile del 1936.

Le celebrazioni per il 70esimo della Liberazione e il 79esimo della Fondazione avranno il via con il tradizionale raduno delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma in Piazza Roma e, dopo la Messa, con il corteo delle Autorità Civili e di tutti i partecipanti fino al Monumento ai Caduti dove il Sindaco Antonio Terra deporrà una corona d’alloro in memoria.

Successivamente, alle 11.30 è promosso l’incontro pubblico in Aula Consiliare aperto dal consueto intervento del Sindaco Antonio Terra, al quale seguirà la proiezione di un video realizzato dall’associazione culturale “The Factory 1944”, la rievocazione storica a cura di Pasqualino Nuti, autore del libro “Aprilia, i giorni della guerra e gli occhi di un bambino”, e l’esibizione della Fanfara dei Bersaglieri “Adelchi Cotterli” di Aprilia, diretta dal Maestro Ildo Masi.

L’ ANPI “Vittorio Arrigoni” di Aprilia invita tutti i cittadini a festeggiare insieme la Festa del 25 Aprile e a riscoprirne insieme il valore.
Quest’anno l’Anpi ha voluto dare un volto nuovo alla manifestazione, poichè ha invitato a partecipare alla realizzazione della Festa tutte le associazioni ‘virtuose’ del territorio di Aprilia, le quali si sono distinte per l’alto valore culturale e sociale che esprimono tramite le loro attività. Le associazioni hanno formato il “Comitato 25 Aprile” insieme all’ANPI e sono: ARCI LA FRECCIA, LIBERA, ARTE MEDITERRANEA, SENZA CONFINE e il quartiere APRILIA CENTRO.

La Festa si svolgerà nei giorni 24 e 25 Aprile.
Partirà dai locali dell’Ex Mattatoio con musica, arte, storia e cibo multietnico! Farà tappa a Campoverde con una manifestazione di protesta contro chi ancora celebra e inneggia ai valori del fascismo davanti al cippo dedicato alla X Mas, proprio nel giorno del 25 Aprile, provocazione inaccettabile verso tutti gli italiani, che si riconoscono nei valori della Repubblica e della democrazia. L’ultima tappa avrà luogo al parco Manaresi dove ci saranno varie attività e per l’occasione, durante l’arco della giornata, verrà creato un magnifico murales sulla Liberazione dal Nazifascismo.

Il programma:
24 Aprile:  ore 19.00, Ex Mattatoio
– Cena Multietnica (su prenotazione)
– Letture sulla Costituzione
– Concerto dei “Pilar del Mare” (cover band di De Andrè)

25 Aprile: ore 8.00, a Campoverde
– Manifestazione antifascista
dalle 9.00 alle 18.00, al Parco Ex Manaresi
– Realizzazione Murales sulla Liberazione
– Attività ricreative Artistiche-Musicali per bambini
– Installazione della mostra sulla Resistenza
– Pranzo Sociale

 Roma

Nella capitale tradizionale appuntamento a Porta San Paolo. ANPI:  Il 25 aprile ci vedremo a Porta San Paolo per una celebrazione nel luogo dove nacque la Resistenza romana contro l’occupazione nazifascista, per onorare i protagonisti, i valori e gli ideali che hanno animato il riscatto e la libertà del nostro Paese. L’ANPI di Roma, in sintonia con l’ANPI nazionale, vuole onorare il 70mo della festa di Liberazione assieme alle associazioni partigiane, della deportazione, dei perseguitati dal fascismo, dei militari nei campi di concentramento e con quanti hanno partecipato alla Guerra di Liberazione. L’appuntamento è per il 25 aprile a Piazza di Porta San Paolo alle 10.30 dove si terranno gli interventi dal palco di partigiane e partigiani e di quanti hanno partecipato alla Guerra di Liberazione, oltre i rappresentanti delle Istituzioni comunali e regionali.

A Roma il 25 aprile si festeggia anche in piazza del Campidoglio con le parole dei protagonisti, i loro ricordi, le immagini e la musica. Dalle 17 alle 20 si celebra “La storia più bella”, quella della liberazione dal nazifascismo di cui ricorre quest’anno il 70° anniversario.
L’amministrazione capitolina ha deciso di dedicare il 25 aprile a due personalità di grande importanza per la nostra città, recentemente scomparse: Massimo Rendina, comandante partigiano e poi presidente dell’Anpi di Roma, ed Elio Toaff, partigiano e poi rabbino capo di Roma.
A testimoniare i valori dell’antifascismo, della Resistenza e della Costituzione e tramandare la memoria dei fatti e delle persone di quel momento storico in piazza si ritrovano le associazioni di partigiani e combattenti che hanno contribuito in prima persona alla liberazione e con loro il sindaco di Roma Ignazio Marino, il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, e Franco Marini, Presidente del Comitato Storico Scientifico per gli anniversari di interesse nazionale.

Sullo sfondo scorreranno le immagini del documentario “Papaveri Rossi sulla strada per Roma”, del giornalista Rai Roberto Olla, e altri filmati sulla resistenza e la liberazione.

Accanto alla rievocazione storica sono in programma l’esibizione dei 100 bambini dell’Orchestra e Coro delle scuole medie G.G.Belli e I.C.Vicovaro, la performance dei ballerini dello Swing Circus. Intanto la Scuola Romana dei Fumetti distribuisce ai cittadini una pubblicazione sulla Resistenza di Roma, realizzata per il Museo Storico della Liberazione di via Tasso dieci anni fa e oggi ristampata mentre autori e disegnatori della Scuola Internazionale di Comics e Scuola Romana dei Fumetti realizzano per il pubblico tavole e disegni originali.
Il 70° della Liberazione viene ricordato con molte altre iniziative in tutta la città. Tra queste un appuntamento sportivo di grande richiamo, il Gran Premio della Liberazione.