Nettuno- Il 30 aprile la Festa dell’Approdo di Nostra Signora delle Grazie

Nettuno rievoca la storia. Il prossimo 30 aprile l’associazione “La stella del Mare” organizza la Festa dell’Approdo di Nostra Signora delle Grazie. La tradizione vuole che la sua statua lignea approdasse sulle coste di Nettuno, nel 1550, su una nave proveniente dall’Inghilterra, dopo lo scisma anglicano. Alcuni marinai imbarcarono le statue della Madonna delle Grazie e di altri santi su una imbarcazione diretta a Napoli; la nave però, a causa di un violento temporale, approdò a Nettuno. Così i simulacri della Vergine, di san Rocco, e di san Sebastiano, vennero riposte nell’allora piccola chiesa dell’Annunziata. Questo approdo fu interpretato come un segno della volontà della Madonna le tre sculture, pertanto, rimasero lì, dove sono tuttora conservate.
Questo il programma della Festa:
Ore 18,00 – Partenza dal Santuario NS delle Grazie Corteo Storico ( In ordine di apparizione: Gruppo Sbandieratori e Musici – Carpineto Romano, Danzatori Gruppo Tersicoreo Superiore – Nettuno, Compagnia Teatrale Il Panda – Nettuno, Manipolatori Fuoco palestra Freedom – Nettuno, Musici Fanfara Antica – Paliano, Danzatori Gemy School – Nettuno, Figuranti gruppo storico de “La Stella del Mare” – Nettuno, Archibugieri Trombonieri Senatori – Cava dei Tirreni)
Ore 18,10 – Arrivo a piazza C. Battisti ed esibizione dei gruppi
Ore 18,50 – Ritorno al Santuario
Ore 19,00 – (dentro al Santuario) Preghiera figurata e Omaggi simbolici in onore di NS delle Grazie con accompagnamento musicale di violini
Ore 19,10 – Esibizione Gruppo Sbandieratori e Musici – Carpineto Romano
Ore 19,30 – Storia Narrata con pantomima dell’Approdo di NS delle Grazie
Ore 19,40 – Esibizione della Fanfara Antica di Paliano e Danze Storiche
Ore 19,50 – Esibizione con il fuoco
Ore 19,55 – Esibizione Archibugieri Trombonieri Senatore – Cava dei Tirreni
Ore 20,25 – Rientro in chiesa con suono di violini e chiusura