Si è costituita a Nettuno, a seguito dell’Assemblea Generale tenuta ad Anzio, presso la Villa Sarsina, L’Associazione Nazionale dei Cavalieri al Merito della Repubblica Italiana, registrata il 6 maggio, con apposito atto notarile. La sede legale dell’ANCRI, presieduta da Tommaso Bove, è stata fissata a Nettuno. L’Associazione, cui possono iscriversi gli insigniti di una delle Onorificenze previste dall’OMRI (Cavaliere, Ufficiale, Commendatore, Grande Ufficiale e Cavaliere di Gran Croce), nasce con l’intento di favorire l’incontro e la conoscenza tra persone accomunate dagli stessi valori morali e di stabilire rapporti di fratellanza tra gli insigniti, al fine di dare concretezza agli ideali e ai principi cui i Cavalieri si ispirano e di offrire, attraverso l’impegno in favore della Comunità, una reale e tangibile continuità delle motivazioni che, a suo tempo, hanno dato origine alla concessione dell’onorificenza.
Già oggi, infatti, l’Associazione è attiva in vari campi sociali, potendosi giovare delle molteplici competenze acquisite dagli Insigniti, che provengono da esperienze professionali diverse, come Forze Armate e di Polizia o da ambiti delle lettere, delle arti e dell’economia o, ancora, che hanno ricoperto pubbliche cariche o attività svolte a fini sociali, filantropici e umanitari.
L’Associazione, ad oggi, conta circa 1.000 iscritti, ed è già rappresentata in 18 Regioni d’Italia ed all’Estero (Argentina, Germania, Libano, Malta, Spagna e Germania) attraverso i suoi Delegati. Domenica, 7 giugno, proprio per cementare i rapporti di fratellanza, l’ANCRI terrà a Caserta il suo 1° Raduno Nazionale, cui parteciperanno centinaia di Cavalieri provenienti da tutte le Regioni d’Italia, oltre a Delegati Esteri dell’Associazione, con l’intervento del Prefetto e del Sindaco di Caserta. Alla cerimonia della deposizione della Corona al Monumento ai Caduti, oltre alle Autorità ed Associazioni d’Arma locali, saranno invitate anche diverse Autorità Istituzionali. Particolarmente significativa sarà la presenza della Sezione Anzio/Nettuno, retta dal Cavaliere Carlo SETTIMELLI, considerato che essa annovera circa 40 Soci.
Chiunque desiderasse ulteriori informazioni sull’Associazione, sui suoi scopi e le sue iniziative, può contattare la mail info@ancri.it o il numero telefonico 3398994615.