HomeAttualitàSel e Libera in piazza per la giornata nazionale della dignità e...

Sel e Libera in piazza per la giornata nazionale della dignità e del reddito

Il circolo di Sinistra Ecologia e Libertà di Anzio aderisce alla “Giornata nazionale della dignità e del reddito” promossa da Libera – associazioni, nomi e numeri contro le mafie e Gruppo Abele. Sabato 6 giugno in oltre 150 piazza italiane saranno organizzati banchetti per la raccolta firme a sostegno della proposta di istituzione del reddito minimo o di cittadinanza, contro la povertà e le disuguaglianze e per contrastare le mafie. SEL Anzio sarà a piazza Lavinia (Lavinio Mare) dalle 16.00 alle 19.30. “Abbiamo scelto questo luogo non solo per raccogliere più firme e diffondere maggiormente la proposta, ma anche e soprattutto perché l’assenza di politiche sociali, come il reddito minimo, colpisce sempre di più le periferie, lasciate abbandonate al proprio degrado, vittime della mancanza di occupazione, tutele e investimenti, e per le quali i disagi vengono sempre più frequentemente attribuiti a capri espiatori che nulla hanno a che fare con la realtà. Ricordiamo che l’Italia è l’unico paese in Europa, insieme a Grecia e Bulgaria, che non ha uno strumento di reddito minimo e il l’Europa ce lo chiede dal 2010. Ora in Parlamento ci sono i numeri per approvare questa proposta, appoggiata da SEL, M5S e l’area riformista del PD, e delle possibili coperture economiche sono già state individuate. Si tratta di portare a compimento una scelta politica che, dieci milioni di italiani che vivono in condizioni di povertà relativa e sei milioni in povertà assoluta, attendono da troppo tempo, e che è in grado di dare uno stimolo significativo alla domanda per far ripartire l’economia, ridurre le disuguaglianze e togliere potere alle mafie”. Anche il Presidio di Libera Don Cesare Boschin di Anzio e Nettuno aderisce alla Giornata Nazionale della Dignità e per il Reddito, promossa da Libera – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie e Gruppo Abele, nata dal loro storico impegno per la giustizia sociale e dal percorso della campagna Miseria Ladra. Il 6 giugno saranno a Nettuno in viale Giacomo Matteotti dalle 9.00 alle 13.00 e ad Anzio in piazza Pia dalle 15.00 alle 19.00.

*Le notizie del quotidiano inliberauscita sono utilizzabili, a condizione di citare espressamente la fonte quotidiano inliberauscita  e l’indirizzo https://inliberauscita.it

 

 

 

Roberta Sciamanna
Roberta Sciamannahttps://inliberauscita.it
Giornalista Pubblicista, laureata in Scienze della Comunicazione presso La Sapienza di Roma, iscritta all’Ordine Nazionale dei Giornalisti dal 2004. Ha lavorato per "La Provincia", "Latina Oggi", "Il Granchio", "Reporter News"

Ultime Notizie