Una mostra dedicata ai viaggi antartici del Comandante Ajmone Cat

Il prossimo 2-3-4 luglio a villa Sarsina sarà allestita un’esposizione fotografica, dal titolo “Ancora Sottozero” con ingresso gratuito dedicata ai viaggi del Navigatore Antartico che parti da Anzio nel 1969 per il suo primo viaggio esplorativo per poi ripetere l’impresa attraverso una spedizione scientifica nel 1973 (l 27 giugno ricorre l’anniversario dei viaggi Antartici del navigatore Giovanni Ajmone Cat, che ha reso partecipi nelle sue imprese in particolar modo le città di Anzio e Torre del Greco).
L’evento. promosso e organizzato dall’Associazione “PungoloClub”, è stato realizzato con il patrocinio gratuito della Regione Lazio, il Comune di Anzio, La lega Navale, L’A.N.M.I, Il Museo Nazionale dell’Antartide, Il Museo Navale di Napoli, La Proloco di Torre del Greco, La lega Navale e il Museo delle Arti Marinare di Torre del Greco, Il Circolo Nautico di Torre del Greco. Un’iniziativa, che nasce per dare risalto all’importanza dei due viaggi compiuti da Giovanni Ajmone Cat ed accrescere un maggior interesse culturale storico sulle sue mirabolanti imprese. Di fatto Giovanni Ajmone Cat fù il primo Italiano a portare il tricolore in Antartide percorrendo oltre 20000 miglia per ciascun viaggio con una unità di 16 metri “ il M/V San Giuseppe Due” armata con i sistemi utilizzati dalla vecchia marineria velica. Il veliero è stato donato per espresso desiderio del Comandante dalla sorella Rita Ajmone Cat alla Marina Militare Italiana, seguito da un accordo con il Comune di Anzio stilato e sottoscritto dall’ex Assessore al Turismo Umberto Succi. L’accordo prevedeva l’impegno da parte del comune a restaurare il veliero per uso didattico, rispettando cosi la volontà del Com/te Ajmone Cat per utilizzarlo come nave scuola e permettere ai giovani di avvicinarsi all’arte marinaresca di cui Anzio ne è storia e cultura.
Il San Giuseppe Due si trova nel Cantiere Gallinari di Anzio dove sono stati realizzati i primi lavori. La Marina Militare ne sta valutando i grandi lavori e la speranza è di vederlo presto in mare.
“Per iniziativa della nostra Associazione – dicono – il 15 aprile è stata inviata una richiesta al Comune di Anzio affinché sia valutata la possibilità di intitolare una Piazza o altro luogo pubblico al Com/te Giovanni Ajmone Cat, un importante figlio della città, come riconoscimento delle sue imprese, di cui attendiamo fiduciosi una risposta.
Inoltre attraverso un precedente colloquio con il Sindaco Bruschini, si è evidenziato un interesse per il restauro del M/V “San Giuseppe Due” a rispettare i precedenti accordi presi. Nel contempo stiamo lavorando per realizzare una sala multimediale dedicata alle imprese del Comandante Ajmone Cat. Tale iniziativa può essere un valore aggiunto ad accrescere la cultura –storica e turistica della città di Anzio”.