Dall’Inail un opuscolo a fumetti per diffondere tra i ragazzi la cultura della sicurezza

Con un comunicato stampa del 10 agosto 2015, l’Inail ha annunciato la pubblicazione di un opuscolo a fumetti realizzato dalla Direzione Piemonte per richiamare l’attenzione su comportamenti e situazioni a rischio sia in ambienti di vita che di lavoro. L’idea è quella di trattare con leggerezza un tema fondamentale nell’educazione dei giovanissimi.

“La prevenzione…è di questo mondo”, questo è il titolo dell’opera con testi e disegni di Paolo Virelli, ideata per sensibilizzare bambini, adolescenti e studenti sul tema della prevenzione.

Dott. Valerio Pollastrini

Consulente del Lavoro

Anzio – Via di Villa Claudia, n.156/a

Tel. 06 98673033

 

In sostanza, l’opuscolo descrive in poche pagine sia i comportamenti a rischio in alcuni dei principali ambiti professionali come l’agricoltura e l’edilizia sia quelli rispettosi della prevenzione, concentrandosi in particolare sull’uso corretto dei dispositivi di protezione individuale.

Le illustrazioni accattivanti ed i dialoghi spiritosi affrontano con leggerezza un tema fondamentale nell’educazione dei giovanissimi, lanciando lo slogan “Piccoli accorgimenti possono evitare grandi problemi!”.