Angelita, internet fa scoprire una versione filippina

Il duo in un'immagine di Wikipedia

 

La musica è inconfondibile, ma le parole sono ben altre. La lingua è incomprensibile, salvo qualche frase in inglese e l’avviso su youtube che la canzone “è un adattemento di Angelita di Anzio“.

Magia del web quella che fa scoprire “Nadidiyeta (Walang tubig)” intraducibile se non ci fosse google che rileva come si tratti di lingua filippina. Postato l’1 ottobre del 2012, il brano risale evidentemente a qualche anno fa. La canzone dei Los Marcelos Ferial è del 1964, il duo filippino che l’ha riadattata – Il Reycard Duet – è stato in attività dal 1954 al 1997, quando uno dei componenti è morto.

La canzone nelle versione filippina parla, sempre grazie alla traduzione di google, di “dieta dell’acqua” e uno dei commenti postati afferma “da allora fino a oggi non c’è acqua“. In realtà il problema idrico resta uno dei più difficili da risolvere nelle Filippine.

Grazie a Wikipedia, poi, si scopre che il duo di canto comico composto da Carding Castro (noto anche come Carding Cruz) e Rey Ramirez è stato sulla breccia da 1954 al 1997, quando Ramirez è morto. Reycard era semplicemente l’unione dei nomi del membro, Rey e Carding.
Nel mese di luglio del 1966, il duo è stato uno dei gruppi “spalla” all’apertura del concerto dei Beatles allo stadio di Manila. Castro è morto di arresto cardiaco a Las Vegas il 14 novembre 2003, il duo sulla fine degli anni ’60 si era trasferito negli Stati Uniti.
La versione filippina dell’intramontabile “Angelita” è una novità, mentre a cantare in ogni esibizione il brano simbolo di Anzio c’è il Coro Minimo Bellunese che l’ha scelta per il suo repertorio.