Dal 15 settembre sarà valido solo il Contrassegno Unificato Disabili Europeo di colore azzurro
Il 15 settembre 2015 scade il termine per sostituire il contrassegno disabili di colore arancione, anche se ancora in corso di validità, con il Contrassegno Unificato Disabili Europeo, il nuovo permesso di circolazione di colore azzurro.
Infatti il D.P.R. n. 151 pubblicato sulla Gazzetta Ufficio n. 203 del 31.08.2012, recante modifiche al D.P.R. 16.12.1992, n. 495 e concernente il Regolamento di esecuzione del Codice della Strada in materia di strutture, contrassegni e segnaletica, per facilitare la mobilità delle persone in condizioni di disabilità, ha previsto l’entrata in vigore dal 15 settembre 2012 del nuovo contrassegno di sosta per disabili CUDE e l’adeguamento di tutti i permessi entro tre anni dall’entrata in vigore del decreto.
Il nuovo contrassegno disabili europeo (CUDE) riportato nella norma come “contrassegno di parcheggio per disabili” prevede l’apposizione di una foto formato tessera del titolare e la firma in calce, oltre ad un ologramma adesivo che viene incollato all’interno per facilitarne l’identificazione e debellare gli abusi e falsificazioni. Per non incorrere in sanzioni, è bene sottolineare che tutti devono comunque richiedere il nuovo contrassegno europeo anche i possessori di contrassegno “arancione” valido oltre la data del 15 settembre.