Lettere- “Questi politici distruggono la nostra fiducia”

Lettera di un cittadino di Anzio

Riflessioni sul significato della parola Politico:

La parola Politico deriva dal greco “cittadino” e quindi la persona che decide di candidarsi con un suo programma di governo ed essere eletto dovrebbe essere innanzitutto un cittadino che si impegna per i cittadini per far si che vivano con una buona qualità della vita la città che rappresenta e governa.

Molto spesso o quasi sempre, non si portano avanti i programmi promessi, non si ascoltano i cittadini neanche quando segnalano i vari disservizi con testimonianze fotografiche, le informazioni ed i documenti dovuti che per legge dovrebbero essere pubblici non si forniscono neanche quando si inoltrano richieste ufficiali.

Se si portassero avanti le promesse, se si ascoltassero i cittadini quando lamentano dei disservizi, se venissero date delle risposte e risolti i problemi, forse i cittadini non perderebbero totalmente la fiducia nei loro concittadini “politici”, anzi il politico guadagnerebbe altra fiducia e sarebbe votato anche da quelli che non lo hanno fatto precedentemente.

A me sembra che ad Anzio il sindaco e le forze e le persone che lo sostengono, sempre le stesse da troppi anni, facciano finta di ascoltare i cittadini; cosa ancora peggiore dicono che “e´tutto sotto controllo, va´ tutto bene” mentre sono sotto gli occhi di tutti il degrado ed i problemi della nostra città che invece potrebbe essere bellissima. Questi politici non sembrano affatto “cittadini impegnati per i loro concittadini”, distruggono la nostra fiducia e speranza ed avranno anche il coraggio, sentendo le loro dichiarazioni di ripresentarsi alle prossime elezioni comunali, come se quel ruolo fosse un loro diritto acquisito.

Concludo dicendo che alcuni politici non conoscono il vero significato della parola Politica con P maiuscola e se lo conoscono agiscono in modo talmente opposto da generare in noi quel disgusto che oggi va sotto il nome di Antipolitica.

Antipolitica letteralmente significa “ostile alla politica” e quindi, visto il vero significato delle parole, “ostile ai cittadini” .
Noi cittadini però il significato di certe parole non possiamo dimenticarlo, non dobbiamo farci confondere e diventare ostili a ciò che dovrebbe prendersi cura di noi e della nostra comunità; noi dobbiamo al contrario sentirci politici e scegliere bene tra di noi chi davvero possiamo ritenere un bravo “politico”.

Firmato : “Un cittadino” o se volete “Un Politico ”

Un simpatizzante di Anzio Diva