Nasce la consulta dei lavoratori autonomi della Regione Lazio

regione-lazioIn un comunicato del 9 novembre 2015 la Regione ha annunciato l’imminente istituzione della Consulta dei lavoratori autonomi iscritti alla Gestione Separata dell’Inps, nonché dei libero professionisti del Lazio.

In sostanza, si tratta di un organismo permanente di consultazione sulle politiche regionali in materia di lavoro autonomo e professionale. L’incontro d’insediamento è previsto nelle prossime settimane e, una volta istituito, l’organismo rimarrà in carica per 5 anni.

La Consulta sarà presieduta dall’Assessore al Lavoro Lucia Valente e verrà disciplinata dal Regolamento Regionale che avrà il compito di configurarne anche la composizione, i compiti, l’organizzazione ed il funzionamento.

Le funzioni del nuovo organismo saranno quelle di vagliare proposte ed indirizzi operativi in materia di politiche del lavoro. Le funzioni, pertanto, spazieranno dalle politiche attive per chi svolge attività professionale indipendente alla semplificazione delle procedure amministrative che riguardano le libere professioni e alle indicazioni su fabbisogni di formazione professionale, profili professionali e certificazione delle competenze.

Dott. Valerio Pollastrini

Consulente del Lavoro

Anzio – Via di Villa Claudia, n.156/a

Tel. 06 98673033