“Invito al cinema”, il film di stasera dedicato alla Giornata Internazionale delle persone con disabilità

a cura del cineclub “La Dolce Vita”
Teoriadeltutto_locandinaLunedì 30 novembre sarà una Giornata speciale per la 25^ Edizione di “Invito al Cinema”. Dedicheremo le proiezioni alla “Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità” prevista per il 3 dicembre, al fine di promuovere una più diffusa e approfondita conoscenza sui temi della disabilità, per sostenere la piena partecipazione ed inclusione delle persone disabili all’interno della Società e abbattere la cultura dell’indifferenza e della discriminazione.
Per farlo abbiamo scelto il film “LA TEORIA DEL TUTTO” sulla vita dello scienziato Stephen Hawking e il mediometraggio “LA STRADA VERSO OLYMPIA” che racconta il viaggio straordinario verso Parigi di Eleonora Riggi, nostra concittadina e persona del tutto speciale. Cosa hanno in comune l’Astrofisico, Cosmologo e Matematico britannico Stephen Hawking e la Laureata in Scienze Politiche, Impiegata presso i Servizi Sociali del Comune di Nettuno e Giornalista del Settimanale “Il Granchio” Eleonora Riggi? Un’immensa Forza di Volontà, il Coraggio, il Desiderio di Farcela ad ogni costo.
LA TEORIA DEL TUTTO è un film elegante e accurato, animato da attori superlativi. Le neuroscienze non hanno ancora provato che esista un collegamento tra genio e malattia, però al Cinema piace pensarlo. Si presta ad assecondare questa teoria la biografia di Stephen Hawking, certamente tra i più importanti e noti scienziati contemporanei, conosciuto per le sue teorie sulla natura del tempo e i buchi neri. Più ancora che per le sue intuizioni sull’evoluzione dell’universo, però, Stephen Hawking è celebre al grande pubblico per la sua incredibile condizione fisica di scienziato e mente brillante imprigionate in un corpo provato dalla malattia. La sua geniale intelligenza è costretta a comunicare tramite un computer e una voce non sua.
Università di Cambridge, 1963. Stephen è un promettente laureando in Fisica appassionato di cosmologia, “la religione per atei intelligenti”. Un giorno, tra un’equazione e un assioma, le gambe abbandonano Stephen per una malattia del motoneurone SLA che, secondo i medici, gli lascerebbe due anni di vita (in quel momento ne ha 21). Stephen perde la parola e la capacità di controllo dei movimenti volontari ma non si arrende: si sposa, ha tre figli, e diventa un’autorità nella Fisica, pur costretto in carrozzina e a comunicare con la voce generata al computer. Elabora “la teoria del tutto” dove non c’è spazio per dei e religioni…
LA STRADA VERSO OLYMPIA è il racconto del lungo viaggio che precede la realizzazione di un sogno. Dopo quaranta giorni di coma, tra la vita e la morte, Eleonora, sulla sedia a rotelle sin da bambina, al risveglio scopre di non poter più piegare le gambe Tornata a casa, vorrebbe festeggiare il “ritorno alla vita” assistendo al concerto dei Pooh, il suo gruppo musicale preferito, all’Olympia di Parigi. L’organizzazione del viaggio richiede permessi e trasporti speciali molto costosi ma Eleonora riesce a realizzare il suo desiderio. LA STRADA VERSO OLYMPIA è il percorso che attraversiamo ogni giorno per superare ostacoli e debolezze; è la speranza di riuscire a godere di ogni attimo della propria esistenza. LA STRADA VERSO OLYMPIA è insieme la testimonianza di come l’intesa e la passione di tante persone che si uniscono per raggiungere un obiettivo comune possa rendere realizzabili sogni apparentemente impossibili. Entrambe le storie non sono solo racconti di difficoltà ma anche storie d’amore e di speranza. Idee che meritano di essere ricordate ogni giorno per sostenere tutti coloro che pensano di “non farcela”. Il monito che ci lasciano queste storie è molto prezioso: Impegno e Passione sono i mezzi per poter superare le difficoltà della Vita.
Le Proiezioni di Lunedì 30 Novembre presso il Cinema Moderno Multisala di Anzio saranno le seguenti: Ore 16,15 Proiezione del Film “La teoria del tutto”; Ore 18,30 Presentazione del Mediometraggio alla presenza di Eleonora Riggi; Ore 18,45 “La strada verso Olympia”; Ore 19,30 Incontro con Eleonora Riggi; Ore 20,00 Seconda proiezione del Film “La teoria del tutto”.