L’associazione civica Anziodiva presenta una proposta di modifica della viabilità nell’area della stazione ferroviaria di Lavinio con l’obiettivo di sciogliere il perenne groviglio di traffico che si genera in quel quadrante di strade.
Il progetto riprende un’idea circolata a più riprese negli ultimi anni ma mai presa in considerazione dagli uffici comunali. Oggi, con alcuni aggiustamenti dettati dalla specifica conoscenza che l’associazione ha del luogo, Anziodiva ha deciso di mettere il peso della sua riconosciuta credibilità e serietà a sostegno di questo intervento perché lo ritiene capace di migliorare davvero la situazione.
La soluzione individuata consiste essenzialmente nell’alleggerire la pressione sull’incrocio di via Goldoni rendendo questa strada a senso unico verso via Valle Schioia a partire dall’innesto col cavalcavia.
Contemporaneamente diventano a senso unico anche i primi 150 metri di via di Valle Schioia (da via Goldoni fino all’incrocio con la piazza della Stazione) e la strada che dal fondo del piazzale accanto al cavalcavia esce verso via Goldoni.
Raccomandabile per il progetto è che venga aperto lo sbocco in fondo a via Galilei per poter raggiungere il cavalcavia senza arrivare alla stazione.
In pratica si realizza una circolazione rotatoria intorno alla scuola Virgilio.
A verifica di questa proposta Anziodiva sta svolgendo un sondaggio in rete ottenendo valori di approvazione (sommando i “molto” e gli “abbastanza” favorevoli) di circa il 75%.