Un successo la decima edizione della festa “Arriva la Befana” andata in scena lo scorso 6 gennaio presso l’AQ International di Anzio.
Oltre 400 bambini, accompagnati dai genitori, sono diventati complici di generose streghe dalle scarpe rotte meritandosi la gustosa calza dopo aver ballato, giocato e recitato poesie sulla leggenda che vede concludere le festività natalizie.
Il tutto in una cornice accogliente e saporita, resa ancora più appetitosa da un ricco buffet offerto dai commercianti del territorio, con una squisita cioccolata calda e dell’aromatico vin brulé.
L’iniziativa, fortemente voluta dall’Assessore alle Politiche Sociali Roberta Cafà e sostenuta dal Comitato Operativo Cittadini la Sacida, è stata resa possibile grazie alla preziosa collaborazione dei numerosi commercianti del territorio che hanno dimostrato, ancora una volta, la loro grande generosità. L’animazione è stata curata, come ogni anno, dall’Associazione Culturale Turistica “Pungolo Club” mentre gli ospiti d’onore sono stati i bambini seguiti dai Servizi Sociali, i bambini residenti nelle case famiglia, i ragazzi disabili con le loro associazioni (Comitato dopo di Noi, Centro Primavere, Insieme per, ADEC, A ruota libera ecc) e tanti altri bambini che, ormai per tradizione, si ritrovano al consueto appuntamento.
Ad incrementare la magica atmosfera ha contribuito lo straordinario Mago Ascanio, recentemente decorato del premio di rilevanza mondiale Award 2015, noto per le sue esibizioni illusionistiche e per le sue capacità di stupire grandi e piccini e la stessa Roberta Cafà che, nei panni di un’animatrice d’eccezione, ha coinvolto i bambini con giochi, balli e canzoni dedicate all’amicizia e la solidarietà.
“E’ sempre una gioia calarsi nel mondo dei piccoli e dare il meglio di se per vederli sorridere – – ha affermato Roberta Cafà – facendo sentire tutti amici e tutti uguali, anche per i piccoli disabili. Continuerò a promuovere questa festa coinvolgendo la mia famiglia, i miei amici e gli amici degli amici, affinché il risultato possa essere in crescendo. Ogni anno mi trovo a confezionare più calzette degli anni precedenti. Quest’anno siamo arrivati ad oltre 400, confezionate pochi giorni prima da un’equipe di elfi e streghette e con prodotti genuini e locali. Il valore del sorriso di un bimbo, quando riceve il magico dono, non ha prezzo. Di fronte a ciò ti senti di aver offerto il tuo umile, e nello stesso tempo, straordinario contributo”.
Un concetto, questo, che Roberta Cafà, sottolinea a dimostrazione di come si possa organizzare, ancora una volta, un evento di tale portata a costo zero per l’amministrazione.
Grandi distributori del territorio, difatti, hanno partecipato generosamente, fornendo dolciumi, bibite, materiali ed accessori per rendere l’evento, veramente speciale. Ed in questo si sono distinti l’EUROSPIN LAZIO, l’Acqua EGERIA, il Gruppo PAM di Nettuno, il Supermercato TIGRE ed CONAD del Centro Anteo, il TODIS di Lavinio stazione.
Tra le aziende del territorio un ringraziamento speciale a: Tarantini Srl Di Anzio, La Teresiana, Renzetti, Frasca, Falaschetti, Massa, Franco De Bartolo, Franco D’Amora, La Casa Vinicola La Divina Provvidenza, Il Vecchio Ovile, l’Agriturismo Valle Maggio, La Pizzeria Boccione, Le Delizie Del Forno, Mario Della Ragione, Edil Effe Di Giampiero Sparagna, Fondi Frutta, Antonio Cocciolo, Ristorante Boccuccia; Ristorante Gattopardo; Ristorante Baia Di Ponente; Gruppo Conad Supermercato; MR Di Marco Civitavecchia; Del Gatto Stefano; Granarolo; Italcarni; Fiorucci; Ranucci Srl;Cantina Bacco; Il Deposito Tutto Casa; FORMULA SERVIZI; DOMA Caffè; PUNTO CARTA; RISTORANTE ASTICIOTTO; Pasticceria l’Angelo Azzurro; Forno l’Arte; Stradaioli; Perronace e Novelli;
Una grande sensibilità quella delle aziende sponsor, particolarmente apprezzata in un periodo così contingente.
Le foto sono state realizzate grazie al contributo del fotoreporter Raniero Avvisati.
Doveroso il ringraziamento al comandante delle Guardie Nazionali Ambientali di Anzio, Franco Tranquilli con il suo efficiente team di volontari.
“Un altro divertente traguardo – ha concluso Roberta Cafà – per ripartire con la carica emotiva giusta ad affrontare un 2016 pieno di attività sociali che vedano i bambini, le loro famiglie, le persone meno fortunate e gli anziani i veri protagonisti e beneficiari del nostro lavoro.”
Con questo pensiero Roberta Cafà ha espresso gli auguri ai partecipanti ed ai cittadini di Anzio ed ha concluso la magica serata.