Oggi sabato 30 gennaio alla libreria Magna Charta si parlerà di Giuseppe Gioachino Belli, Trilussa, Cesare Pascarella e Giggi Zanazzo.
Giuseppe Gioachino Belli, Trilussa, Cesare Pascarella e Giggi Zanazzo saranno i protagonisti dell’incontro che si svolgerà domani alle ore 17:00 presso la libreria Magna Charta di Lavinio. Introduce Maurizio Stasi; parteciperanno Giacomo Antognarelli, Roberta Collu, Rosario Napoli e Aldo Volpini.
Gioachino Belli è probabilmente uno dei poeti più celebri in dialetto romanesco, autore di ben 2279 sonetti che ispirarono moltissimi scrittori successivi e registi del calibro di Luigi Magni (si veda la cosiddetta “Trilogia papalina”) e Mario Monicelli (“Il marchese del Grillo”). Luigi Antonio Gioacchino Zanazzo è stato autore di poesie, saggi e diverse opere teatrali. Nel 1887 decise di riportare in vita il periodico “Rugantino”, sul quale iniziò a pubblicare i propri componimenti un altro grande poeta nostrano che all’epoca aveva solo sedici anni, Carlo Alberto Camillo Mariano Salustri, alias Trilussa. Più in sordina si svolse l’attività di Cesare Pascarella, soprattutto quando a partire dai primi anni del Novecento decise di abbandonare la vita mondana. A lui l’illustre filosofo e critico Benedetto Croce dedicò un’ampia sezione del suo “La letteratura della nuova Italia”. Per maggiori informazioni: 06 98116206 oppure www.libreriamagnacharta.it
E.P.