Il 22, 23 e 24 febbraio, tre allievi dell’Istituto Comprensivo A. Gramsci Alessandro Feola e Riccardo Pici IIG e Christian Fiaschetti IIIG, frequentanti il Corso ad Indirizzo Musicale nella classe di Tromba del Prof. Stefano Catena , parteciperanno alle Matinée della rappresentazione la ” La spada nella Roccia” proposte dall’JuniOrchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia,che si svolgeranno presso l’Auditorium del Parco della Musica di Roma.
La “JuniOrchestra” dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Praemium Imperiale 2013, è la prima orchestra di bambini e ragazzi creata nell’ambito delle fondazioni lirico-sinfoniche italiane. Nata nel 2006, è attualmente composta da circa 300 strumentisti, suddivisi in quattro gruppi a seconda della fascia d’età,Baby,Kids, Teen, Young dai 5 ai 21 anni a cui si accede solo tramite selezione.
I ragazzi vengono avvicinati al più grande repertorio sinfonico ed eseguono musiche nella loro versione originale.
Oltre a ciò i giovani musicisti si cimentano nel repertorio cameristico, seguiti da insegnanti di grande esperienza fra cui spiccano i professori dell’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia. L’esperienza d’orchestra rappresenta una grande occasione per imparare a suonare con gli altri, ad ascoltare e ad ascoltarsi, condividendo il meraviglioso mondo della Musica.
La storia:
In un medioevo fantastico e magico, il piccolo Artù vive l’esaltante vicenda di scoprirsi eroe, di riconoscere i segni di un destino che lo porterà a diventare re e a lottare per la pace. Una storia che da sempre ha appassionato l’umanità che cerca il senso della propria vita, che si diverte ad ascoltare l’antico racconto della lotta fra il bene e il male, fra magia e volontà.
In collaborazione con la Compagnia Venti Lucenti
Direttori Simone Genuini e Vincenzo Di Carlo; Scrittura scenica e Regia Manu Lalli.
JuniOrchestra TEEN e Corso di Iniziazione Corale dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.