di Giuseppe Pizzo
Parte con i fuochi d’artificio la stagione agonistica 2016 dell’Olimpia Atletica Nettuno.
Nelle prime gare ufficiali regionali e nazionali indoor, gli atleti nettunesi sfoggiano subito delle prestazioni incredibili che danno continuità a quelle ottenute lo scorso anno.
Ai regionali svoltisi a Casal del Marmo (RM), Noemi Ruggeri si conferma per la sesta volta consecutiva campionessa regionale sulla distanza dei 60m con un personale di 7,81s e sfiora la medaglia di bronzo ai campionati italiani di scena ad Ancona classificandosi quarta.
Teresa Duncheva conquista invece la medaglia di bronzo sul salto in lungo categoria Allieve con un balzo di 4,89m; è poi la volta di Luca Sambuco nella categoria lancio del peso che, con una prestazione da urlo: 11,76m porta a casa uno splendido argento.
Ad Ancona Valentina Kalmykova ritorna prepotentemente di scena sulla sua specialità di punta: il salto triplo!
In una finale molto tesa dei campionati italiani riesce a scrollarsi tutte le tensioni delle ultime settimane e con un salto di 12,78m conquista la medaglia d’argento! Risultato fondamentale ed importante che gli fa acquisire di diritto la partecipazione al meeting internazionale che si svolgerà nei prossimi giorni a Padova.
Questi splendidi risultati sono il frutto dell’intenso allenamento svolto in questi mesi invernali con la solita voglia e passione che contraddistingue tutto l’ambiente dell’Olimpia Atletica Nettuno.
Dimostrazione che un progetto serio, seguito assiduamente da tecnici competenti, porta tanto entusiasmo ed orgoglio ad uno sport troppo spesso dimenticato nel nostro paese.
La stagione è ancora lunga ma se il buon giorno si vede dal mattino, la speranza di tante soddisfazioni per i ragazzi del Presidente Kalmykov, può trasformarsi in splendida realtà.