Nettuno- Un “mercato” nell’atrio della Loi per recuperare le carenze in economia

foto_loi2Un’iniziativa innovativa quella promossa dall’Itsset E. Loi di Nettuno, dove gli studenti delle classi IA e hanno svolto un progetto sperimentale di recupero e potenziamento della materia Economia Aziendale – in seguito all’analisi delle necessità di recupero del I Quadrimestre – simulando attività aziendali di compravendita. Per un giorno dunque verrà allestito un “mercato” nell’atrio della scuola, grazie all’iniziativa didattica coordinata dalle docenti Celeste Pagliara e Rosetta Fauci, il prossimo 26 febbraio.“Gli studenti – spiegano le docenti – allestiranno, con il materiale scolastico come banchi, cartelloni e altro, delle vere e proprie botteghe, più un ufficio comunale ed una banca. Hanno imparato quali certificazioni servono per aprire un’attività, ad esempio l’occupazione di suolo pubblico, come riempire moduli amministrativi, cos’è una fattura e acquisito varie altre competenze tecniche. Ora le metteranno in pratica davanti ad ‘acquirenti’ e ‘clienti’ che saranno studenti e docenti dell’Istituto, simulando l’esercizio di impresa vero e proprio”. Ci sarà anche uno studente-vigile urbano che si recherà nei negozi per i controlli amministrativi. Un metodo pratico per recuperare carenze o affinare le proprie competenze in materie sicuramente non semplici, soprattutto al primo anno di corso.“Questo progetto – dice il dirigente scolastico, Antonella Mosca – si affianca alle attività di stage Alternanza Scuola Lavoro che tutti i nostri studenti del III e V anno hanno svolto o stanno svolgendo grazie alla collaborazione dei Comuni di Anzio e Nettuno, di molte aziende e di vari professionisti del territorio, che ringrazio per la disponibilità verso i ragazzi e le ragazze. Le classi quarte svolgeranno con stage aziendali, e ringrazio la Banca di Credito Cooperativo di Nettuno per l’adesione al progetto, o un progetto di coding presso l’Associazione Mondo Digitale di Roma o attività di azienda simulata a scuola. Inoltre gli studenti del triennio si stanno formando sulle tematiche professionalizzanti anche con la partecipazione a progetti di formazione sulle competenze economiche grazie ad un progetto MIUR – Banca d’Italia. Alcune classi, poi, saranno inserite attività di formazione su economia e finanza organizzate dal Comando Generale della Guardia di Finanza”.