Viaggio nel cantiere del San Giuseppe Due. Presto il veliero dirà addio ad Anzio…

Pubblichiamo l’intervento di Andrea Cafà, presidente dell’associazione Pungolo Club

12963669_930738643710865_1533515908553432040_n

Promessa mantenuta, ieri una ventina di bambini della scuola succursale Miglioramento di Anzio puntuali alle ore 9.00 si sono presentati dietro la porta del Cantiere Gallinari dove è custodito il glorioso veliero antartico a vele latine “San Giuseppe Due” del Comandante Giovanni Ajmone Cat nostro concittadino.
Il veliero che nel 1969 fu costruito dai maestri d’ascia Gerolamo e Giuseppe Palomba di Torre del Greco.

Con le loro bravissime insegnanti, i simpatici cappellini blu che riportano il loro nome, armati di macchine fotografiche e una grande curiosità.
Appena entrati è stato bello vedere i loro volti meravigliati e felici di vedere il San Giuseppe Due.
Affascinati dalla prua e le decorazioni dell’Unicorno appena sotto il bompresso.
Oggi il Comandante Ajmone Cat ne sarebbe fiero.

Nelle precedenti settimane avevano visto l’esposizione a villa Sarsina e il video filmato di cui ricordavano ogni cosa e insieme al Com.te Tito Mancini oggi hanno ripercorso alcuni aspetti tecnici dell’unità.

Un bimbo mi ha detto: sono commosso !! non ho potuto evitare di condividere la sua spontanea esclamazione con un nodo alla gola… perché il San Giuseppe Due a fine mese andrà via da Anzio.

La Marina Militare ha preso la decisione di portarlo nell’Arsenale di La Spezia.

Finisce cosi un’odissea durata quasi 6 anni dove desidero almeno per stasera evitare di ripetere quanto è accaduto dalla sua donazione e dell’accordo con il Comune di Anzio.

Desidero sottolineare che la cittadina di origini marinare ha perso ben due volte un’occasione:
La prima quando il Comandante Ajmone Cat voleva donarle il suo museo e la seconda per il bellissimo veliero Antartico.
Ma ritorniamo ai bambini che sono stati la gioia di questa giornata tra foto e domande hanno dato vita per pochi attimi a un veliero che ha tanto da raccontare. E’ stato bello vederli incuriositi da un’ambiente che arricchisce la loro cultura storica e nell’interesse della propria città.
La loro mattinata si è conclusa con un giro al piccolo porto.
Sarebbe bello poter avere un piccolo museo dedicato alle arti marinare della città insieme all’esposizione fotografica del San Giuseppe Due, una nostra richiesta già da qualche anno ancora in attesa di risposta…

Ringraziamo il cantiere Gallinari per averci permesso questa visita, le insegnanti della succursale Miglioramento che fa parte del comprensivo di Anzio Giovanni Falcone e soprattutto questi bravissimi bambini che con la loro presenza oserei dire che hanno rappresentato tutte le scuole di Anzio.
Abbiamo in riservo per loro un prossimo incontro..ma questa è una sorpresa.

Andrea Cafà