Referendum oggi si vota. Il quesito, seggi aperti dalle 7 alle 23
Quando si vota? I seggi saranno aperti domenica 17 aprile dalle 7 alle 23.
Come si vota : La scheda è una sola, gialla, con un quesito referendario a cui si può rispondere “Sì” o “No” con una croce.
Il testo del quesito referendario: «Volete voi che sia abrogato l’art. 6, comma 17, terzo periodo, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, “Norme in materia ambientale”, come sostituito dal comma 239 dell’art. 1 della legge 28 dicembre 2015, n. 208 “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di Stabilità 2016)”, limitatamente alle seguenti parole: per la durata di vita utile del giacimento, nel rispetto degli standard di sicurezza e di salvaguardia ambientale?».
Oggi 17 aprile si voterà per il referendum sulle trivelle in tutte le regioni d’Italia. Intorno al quesito delle trivelle si gioca una partita molto importante: la messa in discussione di un paradigma che non riguarda solo le trivelle, ma a che fare con l’ambiente, la salute, il lavoro, la qualità della vita, i cambiamenti climatici. Trivellare i nostri mari è una strategia folle che non accresce l’indipendenza energetica del Paese, non crea nuova occupazione (se non in quantità irrisoria) e non porta soldi nelle casse pubbliche. Fa’ sentire la voce che il Governo vuole mettere a tacere: se anche tu hai cuore non solo il futuro del mare e del clima, ma il diritto di esprimerti e la sovranità popolare. Un appello a votare sì che viene dritto dal mare, nel silenzio più assordante su un referendum imminente e importantissimo per le scelte energetiche del Paese.