Mostra Campoverde e gli 80 anni di Aprilia: il convegno e gli obiettivi del Comune

ListenerPochi sanno che il 24 aprile 1936, giorno prima della fondazione di Aprilia, era piovuto in maniera incredibile tanto da mettere in difficoltà la macchina organizzativa della cerimonia alla quale avrebbe partecipato anche Benito Mussolini. O che la statua di San Michele fu pagata 31 mila lire all’artista Venanzio Crocetti, una cifra non altissima rispetto al valore dell’opera, e che il marmo per il basamento fu donato da una cava di Tivoli. Sono questi alcuni dei particolari emersi nel corso del convegno di ieri pomeriggio sulla storia di Aprilia organizzato dall’Associazione The Factory 1944 nell’ambito della Mostra Agricola Campoverde, a conclusione della giornata di festeggiamenti in onore degli 80 anni di Aprilia. All’incontro hanno partecipato anche il Sindaco Antonio Terra e l’assessore alle attività produttive Vittorio Marchitti, il quale ha annunciato la rievocazione del 28 e 29 maggio della “Battaglia di Aprilia” con la sfilata di mezzi d’epoca che arriverà anche all’Oasi di Buon Riposo, per la valorizzazione delle eccellenze locali del progetto Aprilia in Latium.
Listener (1)L’obiettivo del Comune di Aprilia è di fare turismo con la storia, così come sta facendo la Normandia: la spiaggia ed i siti dello sbarco del D-Day del 1944 sono visitati ogni anno da 2 milioni di persone. Per questo il Comune sta lavorando alla valorizzazione, insieme a realtà associative importanti come The Factory, per valorizzare i siti teatro di conflitti ad Aprilia e renderli meta di visitatori, anche dall’estero.
A fare gli onori di casa è stato il Presidente della Tre M, società organizzatrice della Mostra di Campoverde, Cecilia Nicita. La Fiera quest’anno è stata dedicata proprio all’ottantesimo di Aprilia, città ospitante la Mostra Agricola, per questo è stato dato ampio risalto alle iniziative celebrative di questa importante ricorrenza. The Factory 1944 ha illustrato le origini della bonifica, la costruzione di Aprilia, i bombardamenti e la ricostruzione. A parlare dell’arrivo dei coloni è stato Paolo Perotto, autore del libro “Nella terra dell’Airone”.
Con il convegno di ieri si è chiusa anche la prima parte della XXXI edizione della Mostra Agricola Campoverde, che riprenderà il prossimo weekend dal 29 aprile al 1° maggio, sempre sui venti ettari dell’Area Fiere di Campoverde in via Pontina km 54 ad Aprilia.