Parcheggio nella scuola di via Cavour il comune contraddice se stesso. A settembre il comune impone la regola che “nelle aree interne dei plessi scolastici è tassativamente vietato parcheggiare” ma a Natale le stesse aree diventano parcheggio pubblico.
I fatti:
Il 13 settembre l’Architetto Stefano Petrucci invia una lettera perentoria indirizzata a Direttori Didattici con la quale ricorda che: “nelle are interne dei plessi scolastici è tassativamente vietato parcheggiare”. Con l’unica eccezione dei mezzi dell’ente, cioè il comune, e delle ditte di manutenzione. La Direzione didattica della scuola Castellani rende noto il divieto e chiude l’ingresso. Il comune impone la chiusura del piazzale della scuola, da sempre utilizzato dal personale: insegnanti e bidelli, ma anche dai portatori di handicap negli orari di entrata e uscita degli alunni, e dai genitori che di sera riprendono i ragazzi che frequentano le attività pomeridiane della scuola. Al provvedimento seguono molte polemiche nella scuola e sui giornali a causa dei disagi causati dalla chiusura del parcheggio.
Un mese dopo il sindaco Chiavetta per sopire le polemiche partecipa al consiglio di Circolo della scuola di via Cavour, rendendo noto il programma di interventi di manutenzione straordinaria e illustrando il progetto riguardante l’area antistante l’edificio scolastico per la realizzazione di un’area ricreativa destinata ai bambini e di un parcheggio riservato al personale della scuola. “Abbiamo provveduto autonomamente a realizzare il progetto – disse il Sindaco- e abbiamo stanziato i fondi necessari alla realizzazione dell’opera: i bambini avranno il loro giardino già per il prossimo Natale” così per il parcheggio per insegnati e disabili.
Nel frattempo, a metà dicembre l’amministrazione comunale ritiene opportuno dimezzare i posti auto nel parcheggio di Piazzale Berlinguer, dando in concessione una vasta area ad una attività privata. Seguono le proteste di alcuni commercianti, i loro clienti lamentano l’impossibilità di trovare un parcheggio. Il Comune cerca di mettere una pezza e cerca disperatamente una soluzione.
Alla scuola di via Cavour a Natale invece dei lavori promessi dal sindaco arriva un nuovo provvedimento del Comune di Nettuno, sui cancelli della scuola il comune affigge i cartelli con su scritto “Comune di Nettuno Parcheggio gratuito Natale 2011”, dal 23 dicembre all’8 gennaio. L’area parcheggio viene delimitata con le transenne. Questo va a significare che il parcheggio è pericoloso per il personale della scuola e disabili e invece sicuro per la popolazione. I lavori promessi non sono partiti, il personale della scuola e i disabili restano senza parcheggio. Se quella delle transenne è una soluzione, perchè la delimitazione non è stata fatta prima? Buon 2012. (C.P.)