Sciopero e corteo il 25 maggio, treni ridotti sulla Roma-Nettuno

Sciopero e corteo il 25 maggio A rischio i servizi pubblici, secondo le previsioni viaggeranno due treni su tre sulla linea Nettuno-Roma 

stazione-treni-nettunoPer il rinnovo del contratto nazionale di lavoro scendono in campo a Roma mercoledì 25 con uno sciopero che sui social gira con #contrattosubito e #assuntisubito i sindacati unitari Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl e Uil Pa Roma e Lazio. «Il governo rottama i giovani e il welfare» dicono i sindacati che hanno indetto un manifestazione alle 9 con corteo alle 10 da via di San Gregorio (arco di Costantino – Colosseo) su via dei Fori Imperiali fino alla scalinata del Campidoglio prima di piazza Venezia.

Lo sciopero che è nazionale e inizia alle 21 di martedì 24 maggio con la riduzione di un terzo dei treni regionali (garantite le fascie 6-9 e 18-21), coinvolge anche gli Enti Locali, Inps, Inail e Sanità. Ma non sono interessate né Atac né Ama: saranno quindi regolari bus e metro. Dopo l’inserimento da parte del ministro Franceschini della cultura come servizio essenziale, è garantita ai visitatori l’apertura del Colosseo e dei monumenti statali dalle 8,30 alle 13,30.

Trasporti regionali: Nel Lazio durante lo sciopero sarà assicurato il regolare collegamento «Leonardo Express» fra Roma Termini e l’aeroporto di Fiumicino, mentre la previsione dei servizi sulle altre linee FL sarà di: FL1 (Orte – Roma – Fiumicino Aeroporto) due treni su tre; FL2 (Roma – Tivoli) due treni su tre; FL3 (Viterbo – Roma) – nel tratto da e per Cesano due treni su tre e in quello da e per Bracciano un treno su due; FL4 (Roma-Albano/ Frascati/ Velletri) due treni su tre; FL5 (Roma – Civitavecchia) un treno su due; FL6 Roma – Cassino un treno su due; FL7 (Roma – Formia) un treno su due; FL8 (Roma – Nettuno) due treni su tre. Saranno inoltre garantiti i convogli elencati nell’apposita tabella dei treni previsti in caso di sciopero, consultabile sull’orario ufficiale di Trenitalia e sul sito trenitalia.com nella sezione “in caso di sciopero”».