Il Cdq Zodiaco Saturno mette in campo ancora una volta tutte le sue forze per dare un contributo al territorio e stimolare l’intervento dell’amministrazione comunale. Oggi è stata protocollata in Comune, al dirigente dell”ufficio tecnico, servizio lavori pubblici e, per conoscenza, all’assessore ai lavori pubblici la “mappa dell’In-sicurezza stradale”, annunciata lo scorso mese di maggio. Un lavoro certosino realizzato dal Comitato grazie anche all’attenta osservazione dei residenti. Una volta raccolto materiale fotografico sullo stato del manto stradale, della segnaletica orizzontale e verticale nonché dell’illuminazione delle vie del quartiere, è stato possibile documentare “dati di oggettive carenze strutturali urbane, segnalare pericoli, laddove esistenti e percepiti, all’amministrazione comunale ed ottenere interventi. Le misure di sicurezza stradale – spiega la portavoce Chiara Di Fede – hanno come obiettivo la riduzione del numero e delle conseguenze degli incidenti veicolari, lo sviluppo ed il dispiegamento di sistemi di gestione e sono parte integrante delle politiche amministrative di Sicurezza Urbana. I cittadini sono di fatto le prime sentinelle della sicurezza ed è grazie alla loro partecipazione ed all’impegno davvero notevole dei membri del nostro Comitato di Quartiere che è stato possibile realizzare questo primo contributo. Quali sono gli obiettivi e le richieste? Prima di tutto sensibilizzare l’amministrazione in tema di programmazione degli interventi di ripristino e di manutenzione funzionali alla sicurezza stradale. In secondo luogo, l’inserimento delle criticità segnalate nel piano triennale delle opere pubbliche di prossima discussione. Da ultimo, ma non per importanza, attirare l’attenzione sui possibili pericoli e quindi avviare un piano di prevenzione a tutela dei cittadini”.
VIA DELLA FONDERIA
La via è notoriamente a traffico elevato, attraversata spesso ad elevata velocità, pericolosa da percorrere a piedi. La larghezza consentirebbe la realizzazione, in uno dei lati, di un marciapiede. Tutte le strisce pedonali presenti necessitano di manutenzione (riverniciatura) in quanto oramai invisibili e sono indicate con segnaletica verticale esclusivamente in direzione Nettuno.
Per limitare la velocità elevata, sarebbe opportuno prendere in considerazione la realizzazione di almeno nr. 6 (sei) dossi in prossimità delle uscite principali, tra cui il cavalcavia che la collega a via di Valle Schioia (alto tasso di traffico) ma anche l’uscita “secondaria” dal quartiere Zodiaco, spesso luogo di diversi incidenti stradali. Manto stradale non in perfette condizioni, soprattutto in prossimità del semaforo che incrocia via dell’Armellino. Proposta di realizzazione dossi.
VIA MERCURIO
Assenza della segnaletica verticale con il nome della via, angolo via Saturno.
Assenza di pubblica illuminazione.
Manto stradale in pessime condizioni soprattutto all’incrocio con via della Fonderia. Al centro della strada peraltro si trova una grossa buca da tempo lasciata senza alcuna manutenzione.
VIA SATURNO
Assenza di pubblica illuminazione nel tratto finale che collega via Saturno a Via dell’Armellino. Il manto stradale è da tempo in pessime condizioni. L’Incrocio tra via Venere e Via Saturno è molto pericoloso, non c’è alcuna visibilità lato dx e sarebbe opportuno installare uno specchio. La segnaletica verticale è assente, nella fattispecie “stop” o “dare precedenza”. Il tratto finale che collega Via Saturno a Via Nettunese è da pulire, erba e verde abbonda
VIA PALLADE
All’incrocio tra Via Pallade e via Saturno la strada è asfaltata per circa 20 metri, poi ha inizio un lungo tratto completamente dissestato fino all’inizio di via venere, con numerose buche pericolose per pedoni e autovetture. Si segnala una copiosa presenza di spazzatura abbandonata ai lati.
VIA GIOVE
Assenza di segnaletica verticale e strisce pedonali.
VIA URANO
Assenza di segnaletica verticale e strisce pedonali.
VIA MARTE
Assenza della segnaletica verticale recante il nome della via, angolo via venere. Assenza della segnaletica verticale di tutti i tipi ad entrambi gli angoli delle vie, soprattutto all’incrocio con la Nettunense (“stop”). Le bordure stradali sono incolte e piene di rifiuti sparsi
VIA VENERE
La via è completamente priva di pubblica illuminazione ed è soggetta ad allagamenti. Il manto stradale versa in condizione precarie e necessiterebbe non solo ma manutenzione ma un vero e proprio rifacimento. La segnaletica verticale è assente in prossimità dei numerosi incroci con le altre vie (“dare precedenza”).
QUARTIERE ZODIACO
Il Manto stradale necessiterebbe di un vero e completo rifacimento. La Segnaletica orizzontale è oramai scolorita e necessiterebbe di riverniciatura il prima possibile. I marciapiedi sono dissestati e spaccati in diversi punti, pericolosi per i pedoni. Ci sono pochi punti di attraversamento pedonale, oltretutto non segnalati. La Piazzetta dove è situata la statua di Padre Pio, che svolge la funzione di rotatoria, è particolarmente pericolosa, dal momento che la maggior parte degli automobilisti provenienti dall’interno del quartiere, e diretti in via della fonderia, non rispettano la segnaletica verticale che li obbliga a girarvi intorno, ma effettuano la manovra contromano con grande pericolo per pedoni e macchine che giungono in senso opposto. Il rialzo pedonale che collega il cavalcavia della stazione con via della fonderia andrebbe ripristinato in quanto consumato, ed anche adeguatamente segnalato. In generale tutte le bordure stradali del quartiere andrebbero tagliate in manutenzione ordinaria.
rilievi