Doppia premiazione alla scuola primaria di via Teulada

di Ester Tolli

1Giocare con la matematica è un’impresa per pochi e, invece, i bambini della scuola primaria di via Teulada possono dire di esserci riusciti.
Si è concluso infatti il 7 Giugno il Progetto “Giochi Matematici”, un’iniziativa organizzata da Gioiamathesis in collaborazione con l’Università di Bari. Alla fine dell’entusiasmante percorso a tutti i 40 finalisti è stato consegnato il diploma di partecipazione. 2Ai 5 classificati: Ricci Jasmine, Marino Adriano, Marinelli Kevin , Carmellino Giada, Fiocco Anna Linda, oltre al diploma gli è stato consegnato anche un piccolo dono. 4I genitori presenti alla giornata conclusiva, si sono dichiarati felici ed emozionati per l’esperienza vissuta con gioia dai loro bambini. A coordinare i bambini nelle varie fasi del progetto, hanno provveduto la passione e la competenza delle loro insegnanti le maestre Tolli Ester, Renda Concetta, Passa Catia, Marilou Verde, Cerulli Anna e Pedicini Veronica. 3Un grazie particolare va alla referente del progetto insegnante Renda Concetta che oltre a supervisionare il lavoro di tutti i bambini ha anche provveduto a devolvere una parte del contributo per la partecipazione al concorso all’A.I.R.C. la ricerca per il cancro.
5Le classi 1° C, 1° D, 4°B , 4° C sono state premiate per la partecipazione al progetto “Programma al Futuro”, esperienza di successo avviata negli USA nel 2013 che ha visto la partecipazione di circa quaranta milioni di studenti e insegnanti in tutto il mondo. Il progetto prevedeva un avvicinarsi degli alunni al coding, linguaggio di programmazione informatica. Le attività si sono svolte sulla piattaforma code.org.