Come ogni anno, la città di Anzio si prepara a festeggiare Sant’Antonio. La tradizionale manifestazione, i cui momenti maggiormente salienti sono la “processione per terra e per mare” di sabato e lo spettacolo pirotecnico in porto di domenica sera, vede impegnate a fondo le istituzioni sia per l’organizzazione dei diversi momenti della celebrazione che per la garanzia che tutto si svolga in una cornice di piena sicurezza, considerata soprattutto la massiccia partecipazione di devoti che caratterizza la manifestazione ormai da anni. A tal riguardo, il personale dell’Ufficio Circondariale Marittimo sarà dispiegato in prima linea insieme alle altre forze dell’ordine e di polizia per tutelare in particolare la sicurezza della navigazione e portuale.
Si coglie quindi l’occasione per anticipare e rendere note a tutti le seguenti prescrizioni che interesseranno prossimamente l’area portuale di Anzio:
– il giorno 25.06.2016 dalle ore 14.00 fino a termine esigenza, il Molo Innocenziano, con inizio dal varco antistante la sede dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Anzio (Piazzale S. Antonio) e fino alla fine del molo stesso, sarà interdetto alla fermata ed alla sosta di cicli, motocicli, autovetture ed autocarri. Pertanto si raccomanda a chiunque voglia raggiungere il porto di farlo senza veicoli;
– lo stesso giorno, durante la “PROCESSIONE A MARE DI S. ANTONIO”, il traffico portuale sarà sospeso; i natanti che seguiranno l’unità con a bordo il simulacro del Santo dovranno mantenersi, tra loro, a distanza di sicurezza comunque non inferiore a 20 (venti) metri, e regolare opportunamente l’andatura e la velocità in modo da non arrecare intralcio al regolare svolgimento della processione e non creare moto ondoso;
– il giorno 26.06.2016 dalle ore 08.00 e fino a termine esigenza la banchina del Molo Neroniano, dal posto n. 1 al posto n. 6, sarà lasciata libera per consentire il regolare svolgimento dei tradizionali “Giochi a Mare” organizzati dalla Lega Marinara di Anzio;
– sempre il giorno 26.06.2016, infine, è disposta l’interdizione al traffico marittimo in entrata/uscita dal porto fino al termine dello spettacolo pirotecnico previsto intorno alle ore 23.00. Durante l’esecuzione dello spettacolo pirotecnico, le unità eventualmente in transito dovranno mantenersi ad una distanza di sicurezza di almeno 250 mt dall’imboccatura portuale.
Per quanto sopra, si sensibilizzano tutti i potenziali fruitori dell’area portuale di Anzio a voler porre la massima attenzione nel corso degli eventi in parola, contribuendo con il proprio corretto comportamento alla solennità della celebrazione del Santo Patrono.
In vista del fitto calendario di appuntamenti che interesseranno prossimamente l’area portuale di Anzio, l’Ufficio Circondariale Marittimo di Anzio invita tutti gli interessati a consultare le ordinanze emanate per la sicurezza portuale che saranno pubblicate sul sito www.guardiacostiera.gov.it/anzio alla sezione “ordinanze”.