Missione lavoro: consigli per gli studi post-universitari

big_studentiCon il rallentamento della recessione economica e degli effetti disastrosi causati dalla crisi, la situazione occupazionale sembra dare dei segnali positivi anche grazie alle agevolazioni fiscali introdotte con la riforma Jobs Act.

I primi mesi del 2016 hanno registrato dati positivi: il PIL è aumentato dello 0,3% rispetto ai tre mesi precedenti, mentre la disoccupazione si attesta intorno all’11,6%. Il bilancio è piuttosto positivo, considerando che uno dei dati in crescita riguarda il numero delle persone attualmente occupate nella ricerca di un posto di lavoro sicuro.

Tuttavia, in Italia, il tasso di disoccupazione di chi ha un’età compresa tra i 15 e i 24 anni risulta ancora uno dei più elevati tra i paesi membri dell’Unione Europea (36,9%). Non è migliore la situazione dei giovani tra i 25 e i 34 anni, che attualmente conta 900mila disoccupati.

Nonostante i dati negativi, gli studi universitari e post-universitari rappresentano ancora un valido investimento per il futuro, soprattutto in virtù delle tante possibilità occupazionali offerte da settori specifici come quello economico-statistico in cui gli occupati raggiungono l’87,5%.

Uno degli aspetti spesso denunciati proprio dagli analisti del settore economico-finanziario riguarda la carenza di figure professionali in possesso di una formazione specifica che l’azienda possa spendere nell’operativo per la risoluzione delle problematiche interne. Eppure, il settore finanziario rimane uno dei più prolifici in termini di proposte occupazionali poiché offre molte opportunità di carriera.

A tale proposito, in Italia stanno nascendo dei corsi appositamente ideati per la formazione dei futuri professionisti dei settori finanziari: i master. Per quanto riguarda la formazione tecnica settoriale, l’iter accademico universitario non è sufficiente ai fini di una tale preparazione. Il master è invece lo strumento ideale per il raggiungimento di questo obiettivo.

I master sono corsi caratterizzati da un’alta specificità dei contenuti e sono rivolti sia ai giovani neolaureati in cerca di un orientamento professionale, sia a chi già opera nel mercato del lavoro e necessiti di migliorare le proprie conoscenze specifiche.

In questo senso, i master offerti dalle Business School si rivelano spesso i migliori, in quanto presentano programmi didattici di alto livello che consentono di acquisire sia nozioni teoriche, sia esperienze pratiche.

L’utilità di un master come strumento per un accesso rapido e immediato nel settore lavorativo è indubbia, ma si deve prestare attenzione al tipo di master che si sceglie, nonché all’istituto che li eroga, poiché i master non sono tutti uguali in termini di qualità e spendibilità.

Una delle offerte più ampie relative ai master proviene dal settore economico-finanziario, complice la vastità di quest’area e l’elevato numero di indirizzi specialistici che annovera.

Nella giungla di questi corsi, uno degli indirizzi che garantisce le migliori chance occupazionali è quello che riguarda l’amministrazione, dal bilancio alla ricerca dei sistemi di pianificazione delle strategie di business, con competenze economico-finanziarie necessarie per far crescere la produttività aziendale.

È chiaro che iscriversi ad un master di tale importanza può rappresentare per molti un vero e proprio investimento, non solo di denaro ma anche di tempo. Proprio in virtù di questo, occorre prendere molto sul serio l’individuazione della scuola giusta che eroghi un master di qualità superiore.

Meliusform è una Business School molto prestigiosa in Italia e si occupa dell’organizzazione di master da moltissimi anni, basti pensare che alcuni dei corsi che eroga sono attualmente alla trentesima edizione. Il portale della Business School è molto chiaro e intuitivo e rappresenta un punto di riferimento ideale per info sul Master in amministrazione finanza e controllo.

I master Meliusform sono accessibili a studenti di ogni zona d’Italia, grazie alla modalità delle lezioni in formula week end e alla possibilità di fruire del materiale didattico multimediale mediante la piattaforma online del sito. Il materiale in questione comprende anche le registrazioni audio e video delle lezioni tenutesi in aula, dispense e approfondimenti da poter sfruttare in modalità e-learning.

I corsi erogati dalla Business School Meliusform sono inoltre organizzati in moduli allo scopo di permettere agli studenti di partecipare solo alle lezioni di proprio interesse.

Per concludere, investire il proprio tempo e denaro in un master rappresenta una scelta molto saggia e intelligente, poiché consente di completare la propria formazione trasformandola nello strumento ideale per l’accesso sicuro nel mondo del lavoro.

Informazione pubblicitaria