Due bus per il trasporto disabili: obiettivo dello Stefano7

Screenshot_2016-07-02-22-14-50-1Un mini bus al Comune di Anzio e uno al Comune di Nettuno, attrezzati per il trasporto dei disabili e da utilizzare per le esigenze dei due enti. E’ questo l’obiettivo della quinta edizione dello Stefano7baseballmeeting, l’iniziativa di baseball e solidarietà nata per ricordare l’amico Stefano Pineschi prematuramente scomparso. Da qui lo slogan “Muoviamoci!” inteso come possibilità di muoversi per tutti e sprone al Comitato e a chi vorrà contribuire anche quest’anno.

Un obiettivo che si potrà raggiungere grazie alla disponibilità degli sponsor – in primo luogo dell’azienda Gioia bus che ha fornito importanti indicazioni per l’acquisto dei mezzi – e di chi darà il suo contributo per la maglietta celebrativa dell’evento in programma il 4 settembre allo stadio “Reatini” di Anzio.

La manifestazione è stata illustrata questa mattina a Villa Sarsina, sede del Comune di Anzio, alla presenza dell’assessore ai servizi sociali Roberta Cafà, delegata dal sindaco Luciano Bruschini, del sindaco di Nettuno Angelo Casto, di Maura Garofalo, presidente del comitato e Silvia Stefanelli dell’azienda Gioia Bus. Presenti anche i consiglieri di Nettuno Roberto Lucci, Giuseppe Nigro e Mauro Rizzo, oltre a Fabio Forcina.

“Dopo esserci impegnati per l’ospedale nelle precedenti edizioni e aver donato i defibrillatori lo scorso anno – ha detto Maura Garofalo – abbiamo deciso di pensare anche alle esigenze del territorio. Avevamo in mente diverse possibilità, poi è capitata questa occasione dei mini bus e abbiamo deciso di non farcela sfuggire. Ringrazio Gioia bus per la sua preziosa collaborazione, i Comuni che hanno subito aderito e quanti ci supporteranno anche quest’anno nel raggiungere l’obiettivo. Un grazie agli amici di mio marito, che hanno voluto il comitato e creduto da subito nel progetto, mia suocera e la sua famiglia per il supporto”.

Si tratta di arrivare a 12.000 euro, necessari per acquisire i mezzi dall’Amtab di Bari, azienda che ne ha avviato la dismissione. Veicoli che sono in ottime condizioni e saranno “rigenerati” a cura dell’azienda Gioia Bus.

“Avevamo in mente diverse possibilità – ha spiegato Giovanni Del Giaccio, addetto stampa del comitato – per quella del trasporto abbiamo deciso di chiedere consiglio a Elvio Stefanelli, per vedere se ci fosse la possibilità di noleggiare i mezzi come Comitato o di trovare qualche occasione. Non se l’è fatto dire due volte, è capitata questa cosa di Bari che noi non avremmo mai nemmeno immaginato e ci ha supportato ponendo una sola condizione: il suo contributo”

“E’ una cosa che la nostra famiglia e la nostra azienda fa con moltissimo piacere – ha spiegato Silvia Stefanelli – il contributo consiste nel prenderci cura di motori, carrozzeria e tutto quanto sarà necessario per i bus”.

Screenshot_2016-07-02-22-17-27-1“Ringrazio la famiglia di Stefano e gli organizzatori – ha detto il sindaco di Nettuno, Angelo Casto – siamo assolutamente d’accordo con questa iniziativa e la porteremo avanti nell’ottica della forza politica che rappresento, cioè dei cittadini. Utilizzeremo al meglio l’opportunità che ci viene data, fornendo alle persone che non hanno avuto dalla vita la possibilità di muoversi quella di poterlo fare. Apprezzo molto quello che è stato fatto nel corso degli anni, ci dice che quando le cose nascono dal basso e senza coinvolgimento politico i risultati si raggiungono. Io sono qui a livello istituzionale, avrete tutto il supporto del Comune di Nettuno”. Tra le proposte anche quella di inserire negli spazi pubblicitari di “Nettuno città del baseball” un riferimento a Stefano e al Comitato.

“Porto i saluti del sindaco Luciano Bruschini e del delegato allo sport Massimiliano Millaci – ha esordito la Cafà – ringrazio Maura e il comitato che hanno sostenuto anche altre iniziative dell’assessorato. Quando abbiamo ricevuto la proposta abbiamo sposato subito questa iniziativa, abbiamo già dei mezzi ma non sono sufficienti, questo lo utilizzeremo per i disabili ma anche per chi è in tarda età e non ha possibilità di spostamento, con una sorta di trasporto protetto. Utilizzeremo così anche i 12 ragazzi del servizio civile. Iniziative del genere ci dicono che il terzo settore dà spesso risposte che i Comuni non riescono a fornire, possiamo solo dire grazie”

L’evento del 4 settembre ricalcherà quello dello scorso anno e sarà dedicato esclusivamente a formazioni giovanili. Una giornata di sport, intrattenimento, gioia

Illustrato anche un video che ripercorre le tappe raggiunte e parla dell’obiettivo 2016 che verrà proiettato prima delle manifestazioni estive del Comune di Anzio (come concordato con l’assessore alla cultura Laura Nolfi) e di quelle del Comune di Nettuno, data la disponibilità del sindaco, oltre a essere reperibile dalle prossime ore su youtube all’indirizzo HYPERLINK “https://l.facebook.com/l.php?u=https%3A%2F%2Fyoutu.be%2FbUiEWe64o6Q&h=MAQHpm8Fy” \t “_blank” https://youtu.be/bUiEWe64o6Q

Appena saranno disponibili le maglie dell’evento 2016 – oggi i componenti del comitato ne indossavano delle diverse edizioni – vi informeremo.