In un momento storico difficile sotto il punto di vista economico ed occupazionale, molte persone si ingegnano per riuscire ad assicurarsi uno stipendio mensile.
Tra le diverse attività gestibili in proprio vi è l’affitto della casa, spesso – ma non sempre – una seconda casa, che può essere messa a disposizione dei turisti come luogo di vacanza.
Generalmente, anche a seconda della località in cui l’abitazione è situata, le richieste di prenotazione da parte dei turisti sono immediate, specialmente se la casa è registrata online con un account Air B&B.
Ma prima di ricevere gli attesissimi ospiti, la casa andrà sistemata come si deve, ovvero con tutti i comfort che assicurino ai turisti un soggiorno piacevole e spensierato.
Di seguito vi forniamo una lista di indicazioni utili per preparare l’abitazione per l’arrivo degli ospiti.
Come predisporre la casa per l’arrivo degli ospiti
Quando si decide di postare la propria casa sul web allo scopo di affittarla ai turisti, occorre predisporla al meglio per fare la migliore impressione possibile al momento del loro arrivo.
Il primo aspetto di cui curarsi è la pulizia degli ambienti, che andrà eseguita con accuratezza, premurandosi di pulire non solo i pavimenti, ma anche tutte le altre superfici, eliminando la polvere e facendo dei piccoli aggiustamenti dove necessario. Ricordate che l’aspetto di una casa rispecchia a pieno la personalità di chi la abita, dunque accertatevi che sia pulita ed ordinata.
Per donare all’abitazione un tocco di eleganza in più, consigliamo di curare attentamente anche l’aspetto legato agli odori, oltre che alla pulizia e all’ordine generale. Quando entriamo in un ambiente, gli odori che il nostro olfatto percepisce sono ancora più importanti dell’aspetto della casa stessa, giacché hanno il potere di farci scappare, o di invogliarci a restare. Esistono tantissimi metodi per profumare gli ambienti domestici, uno di questi prevede l’utilizzo di candele profumate realizzate in cera e dunque del tutto naturali, che vanno posizionate in un apposito piattino scalda essenze e lasciate scogliere.
Per differenziare la propria offerta da quella della concorrenza, occorrerà fare uno sforzo in più ed arricchire i servizi: potreste pensare di lasciare una dispensa piena ai visitatori entranti, oppure fargli trovare uno spuntino di benvenuto con i prodotti tipici del luogo. Soddisfare gli ospiti significa conquistare la loro fiducia ed ottenere dei feedback positivi in rete, che porteranno a nuove richieste di affitto.
Una volta predisposta la casa, sarà importante curare la parte dell’accoglienza: siate gentili ed accomodanti, cercando di rispondere a tutte le richieste degli ospiti e dimostrandovi così degli ottimi padroni di casa. Qualora si presentassero delle persone spiacevoli e sgarbate, abbiate il carattere di mettere subito tutto in chiaro, affrontando gli aspetti che non vi piacciono.
Al fine di evitare incomprensioni, è fondamentale mettere in chiaro subito le regole della casa, ovvero ciò che può essere e non essere fatto all’interno dell’abitazione. Fate attenzione a rispettare gli accordi presi con gli ospiti e siate sempre puntuali agli appuntamenti con gli stessi: se ad esempio offrite loro un servizio di transfer da e per l’aeroporto, abbiate la cura di rispettare gli orari, evitando imbarazzanti e spiacevoli ritardi.
In conclusione, giacché gli ospiti sono paganti, è fondamentale che le loro esigenze vengano soddisfatte come da accordi. Cercate dunque di fornire tutti i servizi promessi, dai pasti ai prodotti per il bagno, passando per l’eventuale servizio di transfer, e farete si che i vostri ospiti scrivano delle recensioni entusiasmanti, che rappresentano la garanzia di una serie di future richieste di affitto.
Informazione pubblicitaria